Bilancio partecipativo – Decidi tu: cosa propongono le Scuole

Gli istituti Comprensivi di Bollate aderiscono all’iniziativa di bilancio partecipativo dell’Amministrazione Comunale “Decidi tu” sia come promotori di un progetto per l’area dedicata alle scuole, sia come sostenitori di iniziative presentate nelle altre aree tematiche.

PROGETTO “3×3: Officine Leonardo gli istituti comprensivi di Bollate in rete”

Il progetto ha l’obiettivo di attrezzare in modo professionale tre “Ambienti Multifunzionali” da adibire a spazi per concerti musicali, spettacoli teatrali, mostre ed esposizioni, conferenze, incontri pubblici, attività collegiali e formative.

Questi spazi dovranno essere attrezzati con impianti audio-video professionali, insonorizzazione, con illuminazione e sedute adeguate.

Inoltre dovranno essere collegati con aule “Laboratorio Leonardo” (da realizzare in tutti e tre gli Istituti bollatesi) dove alunni e alunne di tutti gli ordini e gradi scolastici potranno produrre, inventare, costruire, progettare, immaginare, in ambienti attrezzati e arredati in modo innovativo in cui possano ‘pasticciare’ con il didò o sperimentare l’uso di strumenti tecnologici avanzati come le stampanti 3D.

Gli “Ambienti Multifunzionali”, oltre a creare spazi di didattica innovativa nelle strutture scolastiche, potranno diventare uno spazio di condivisione per la cittadinanza bollatese.

Chiediamo ai nostri genitori e ai loro conoscenti di sostenere e condividere le proposte progettuali restituendo i questionari predisposti (compilando la parte con i dati anagrafici) entro il 20 febbraio p.v. nei vari punti raccolta presenti in città e nelle sedi scolastiche.

E’ importante supportare i progetti in questa prima fase del bilancio partecipativo perché verranno presi in considerazione dall’Amministrazione – per stilare il piano di fattibilità ed essere ammessi alla votazione nella Giornata della Partecipazione (28 maggio p.v.) – i progetti con un numero maggiore di condivisioni.

Possono partecipare a tutte le fasi dell’iniziativa anche i non residenti con più di 14 anni che abbiano un interesse soggettivo o perché utilizzano un servizio (ad esempio la scuola) o lavorano a Bollate.

Appena definita una lista condivisa le scuole comunicheranno il loro esplicito sostegno a progetti relativi alle altre tre aree presenti nel questionario.

Tutte le informazioni sono reperibili nei siti degli Istituti Scolastici

o nelle pagine facebook

Vi ringraziamo anticipatamente.

Ecco il questionario con la proposta da condividere