ARRIVA !!!

Mercoledì 5 dicembre 2018 nell’Aula  Magna dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano, si svolgerà la sedicesima edizione del convegno Teniamoci per Mouse, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Via Brianza, Bollate (MI) con il sostegno di Unimib.

Il seminario è, come sempre, rivolto a tutti i docenti e vuole essere un momento di confronto fra Università e Scuola, coniugando l’innovazione tecnologica dei dispositivi mobili con le metodologie di didattica collaborativa, laboratoriale e per lo sviluppo di competenze.

L’edizione 2018 di Teniamoci per Mouse, dal titolo “Pensare, progettare, realizzare… il digitale a scuola tra fisico e immateriale”, vuole evidenziare l’importanza di un corretto progetto digitale per sostenere tutte le attività di un Istituto, di qualsiasi ordine e grado.

Un progetto condiviso da tutte le componenti scolastiche è irrinunciabile per garantire lo sviluppo dei nuovi “ambienti” digitali e per sfruttare in modo adeguato le valenze offerte dai dispositivi mobili nell’apprendimento. Approfondire questo tema ci sembra importante e altrettanta attenzione merita il rapporto fra le attività digitali, immateriali, e le attività manuali, chiamiamole pure “tradizionali”, che possono essere valorizzate e ben supportate dalle attuali dinamiche in rete. Partendo da realtà scolastiche già consolidate, vorremmo fornire indicazioni chiare e soluzioni pratiche per permettere a tutti di impostare un progetto adeguato ai tempi, in linea con le indicazioni ministeriali, limitando la dispersione di energie e risorse.

I seminari della mattina (dalle 9,00 alle 13,00) avranno, come sempre, l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti, mostrando esperienze di Istituti già realizzate o in fase di realizzazione.

Nel pomeriggio si svolgeranno workshop pomeridiani di approfondimento, garantendo un contatto diretto con i relatori e la possibilità di sperimentare le soluzioni proposte (dalle 14,30 alle 16,30).

Informazioni e programma dettagliato sul sito di Rekordata, nostro partner tecnologico.

L’iscrizione può essere effettuata all’indirizzo: www.rekordata.it/txm16

Come di consueto verrà offerto il lunch tra le due sessioni di lavoro.

I corsi organizzati dall’Istituto Comprensivo di Via Brianza, Bollate (MI), sono riconosciuti come attività di formazione e aggiornamento (artt. 64 e 67 C.C.N.L. 2006/09) con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.

Al termine del convegno verrà rilasciato regolare attestato per le ore di presenza.