La Comunicazione ai tempi dei Social Network

Abbiamo percorso un viaggio virtuale passando da Facebook, Instagram e YuoTube, soffermandoci sulle criticità e sui pregi di questi Social Network. Siamo tutti consapevoli che la nostra comunicazione quotidiana è cambiata e che le nuove generazioni accolgono a braccia aperte questo cambiamento. Il nostro percorso si è concluso a Radio Città Bollate quando i nostri ragazzi di terza hanno espresso le loro opinioni.

Grazie alla professoressa Esposito per aver condotto il progetto.

PRIMA PUNTATA: ALESSANDRO

immagine di una mano che scrive e scritta tempo di prove

Tempo di prove

Dal giorno 27 maggio i nostri ragazzi di terza secondaria sono impegnati nella presentazione dei loro elaborati ai consigli di classe.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile svolgere gli esami di Stato in presenta: niente scritti, orali e prove INVALSI.

I ragazzi terminano comunque il loro percorso affrontando una prova che consiste nella preparazione di un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe.

L’elaborato può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica.

In bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi!

Sospensione delle lezioni fino al 14 giugno 2020

SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA

DAL 18/05/2020 AL 14/06/2020

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni sul tema del “Coronavirus”, visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 che, in relazione all’evolversi della diffusione del virus COVID- 13, dispone la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 14 giugno 2020

Si comunica

• La sospensione delle attività didattiche per tutti gli alunni fino al 14 giugno 2020
  • la prosecuzione a partire dal giorno 18 maggio fino alla data del giorno 14 giugno 2020 dell’erogazione dei servizi educativi e didattici secondo le modalità di Didattica a Distanza;
  • la proroga fino alla data del 14 giugno 2020 del funzionamento amministrativo e generale dell’Istituzione scolastica secondo le modalità “lavoro agile”, come da disposizioni di servizio  del 17.03.2020;

Si avvisa l’utenza e il personale

– che, per il periodo di emergenza da COVID-19, sarà garantita la reperibilità telefonica, dalle 9:00 alle 12:00, al numero

✓ 02 3511257

– che, per il periodo di emergenza da COVID-19, sarà garantita la reperibilità ai seguenti indirizzi

e-mail di riferimento, ai quali si potranno chiedere informazioni ed inoltrare istanze

✓ Indirizzo istituzionale: MIIC8A800L@istruzione.it

✓ Dirigente Scolastico

dirigente@icbrianza.edu.it

presidenza@icbrianza.edu.it

✓ Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

direzamm@icbrianza.it

– che l’accesso del pubblico agli uffici sarà concesso solo per casi indifferibili, autorizzati dal Dirigente Scolastico a seguito di richiesta avanzata all’indirizzo mail dirigente@icbrianza.edu.it

Seguiranno altre disposizioni.

Si prega di monitorare sempre il sito web per successive disposizioni.

Dott.ssa Stefania Giacalone

Servizio di ascolto

Il comitato Locale Groane della Croce Rossa di Garbagnate Milanese sta lavorando attivamente per mettere in campo servizi diversi di supporto alla popolazione.

Stiamo vivendo un momento eccezionale, un’emergenza sanitaria, economica e sociale.

Il distanziamento dai propri familiari, la preoccupazione per i nostri anziani, lo smart working, la scuola a distanza…questi sono solo alcuni dei problemi che gravano sulle persone in questo momento.

Sono moltissime le associazioni di volontariato che stanno operando sui nostri territori per far fronte alle varie problematiche soprattutto di carattere pratico. Ma non possiamo dimenticare l’ansia, i conflitti, i pensieri che accompagnano tutto questo. Talvolta poter parlare con qualcuno, essere ascoltati in modo attento e gentile già di per sé è un aiuto, un conforto.

Questo l’obiettivo che si propone il servizio “Telefono gentile”, attivo da oggi sui nostri territori.

E’ possibile chiamare i numeri negli orari indicati. Un volontario sarà disponibile ad ascoltare e, se possibile, consigliare, suggerire, rispondere a dubbi o domande.

Una Pasqua di pace

A nome di tutto il personale della scuola, degli insegnanti, dei collaboratori scolastici, del personale amministrativo porgo i migliori auguri per una Pasqua di fratellanza e di amore a tutti i bambini, ai ragazzi, alle famiglie.

In questo tempo di “sospensione”, in cui spesso prevalgono la preoccupazione e il dolore, auguro a tutti di riuscire ad ancorarsi ai valori che fondano la nostra vita e che la rendono preziosa.

Auguro a tutti di poter riscoprire, in questo tempo di isolamento, i valori dell’amicizia e della solidarietà.

Dedico un pensiero particolare a chi in questi mesi è stato colpito negli affetti più cari e a chi si trova lontano da casa: noi tutti vi siamo vicini.

Ringrazio sempre tutti dell’aiuto, della solidarietà, dell’impegno dimostrati.

Auguri di cuore.

La dirigente scolastica e tutto il personale.