BE SAPIENS

ADMaiora e CICAP presentano un corso di formazione rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, dedicato ai temi dell’evoluzione umana e alla sua didattica, proponendosi di rispondere a un’esigenza di aggiornamento sui temi trattati da questa disciplina complessa e in continuo mutamento.

Il corso è organizzato in quattro moduli da due ore ciascuno e sarà possibile frequentare il corso completo oppure uno o più moduli a scelta. Si terrà nelle giornate di lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 e venerdì 19 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e, organizzato interamente online, sarà fruibile comodamente dalla propria abitazione: gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per accedere agli incontri tramite Zoom.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 1° giugno fino a domenica 14 giugno 2020. Il costo di ciascun modulo da due ore è di € 40,00, mentre il corso completo è offerto al costo di € 120,00. È possibile utilizzare il bonus della Carta del Docente oppure pagare tramite PayPal o bonifico bancario.

Tutte le informazioni sul sito di ADMaiora

Questionario lettura

La Commissione lettura di Istituto ha approntato un questionario riguardante le pratiche legate alla lettura. La compilazione riguarda gli insegnanti di italiano di tutti i gradi, ma non è escluso che anche altri insegnanti possano contribuire.

L’obiettivo della rilevazione è quello di capire come migliorare l’utilizzo delle biblioteche scolastiche e come poter meglio integrate pratiche di animazione alla lettura nella didattica.

Il questionario è stato inviato tramite registro elettronico.

https://forms.gle/oV1JBqasWQ91XRjx5

Didattica a distanza sul sito del MIUR

Lo annuncia la ministra dell’Istruzione Azzolina con un video pubblicato sulla sua pagina facebook: “Ve l’avevamo anticipato: sul sito del Ministero dell’Istruzione abbiamo predisposto una pagina web per supportare la didattica a distanza. Uno spazio dove le scuole interessate possono accedere a strumenti di cooperazione, scambiarsi buone pratiche, gemellarsi con istituti che hanno già esperienze di didattica digitale e disporre di contenuti multimediali per lo studio. “

La pagina si trova sul sito del Ministero dell’Istruzione alla sezione dedicata al Coronavirus

Nuove normalità o nuove patologie?

I genitori degli alunni della scuola secondaria sono invitati ad una serata dedicata al ruolo dei social network per gli adolescenti, alle nuove strategie per genitori 2.0 e a come affrontare il cyberbullismo.
L’incontro si terrà lunedì 17 febbraio alle ore 20:30 nell’aula magna di via Brianza 20 e sarà condotto dalla dott.ssa Ilaria Fusco, psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia sistemica socio costruzionista, esperta in conduzione di gruppi e dalla dott.ssa Francesca Vinciullo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Annullamento ciclo di conferenze

Siamo dispiaciuti di dover annunciare che il ciclo di tre incontri “Origins: il pianeta azzurro”, previsti nelle date di 4 marzo, 18 marzo e 1 aprile, per raccontare l’evoluzione della Terra dalle origini ai giorni nostri non potrà svolgersi per cause di forza maggiore.
Ci scusiamo con tutti gli interessati per aver creato delle aspettative.
Si può cancellare l’iscrizione sempre sulla piattaforma E20

http://www.officinescuola.it/eventi//login/login.php

http://www.officinescuola.it/eventi//login/login.php



Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali

L’Associazione Italiana Dislessia promuove “Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali” un nuovo percorso formativo on-line per docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private.

Il corso si propone di:

  • affrontare il tema della efficacia delle metodologie didattiche in un’ottica inclusiva
  • analizzare i processi di apprendimento focalizzando l’attenzione sull’importanza delle nuove ricerche nel campo delle neuroscienze
  • comprendere il significato della compensazione nell’ambito dell’accessibilità didattica
  • delineare gli elementi essenziali relativi alle competenze didattiche in ambito linguistico, matematico e nella lingua straniera

Il corso ha una quota di partecipazione di:

  • 35 euro per i soci AID
  • 45 euro per i non soci

pagabili anche con carta del docente.

SFIDE: LA SCUOLA DI TUTTI

Sono aperte le iscrizioni. Si può prendere visione del programma cliccando qui: programma dettagliato

Si segnalano in particolare:

venerdì 6

Arena – Ore 16:00-17:30

Paolo Molteni, Paola Pessina, Flavio Barattieri, Daniele Brattoli, Andrea Bortolotti

Verso una Comunità Resiliente: un progetto di cittadinanza attiva, tra scuola, territorio e comunità

domenica 8

Aula rossa – Ore 10:30-12:00

Carmelo Farinella, Maurizio Anselmo Gavazzoni

Elaborazioni Multi Sensoriali (EMS)

Posti ancora disponibili: 43

Corsi CSBNO

Sta per avviarsi la seconda parte di stagione dei CORSI del CSBNO
nei Comuni di AreseBollateCinisello BalsamoCornaredoCusano MilaninoNovate M.sePaderno DugnanoPeroRhoSesto San Giovanni (anche presso le Scuole Civiche), Settimo Milanese (novità), e Villa Cortese

Un centinaio di proposte dedicate all’approfondimento culturale, lingue straniere, svago, creatività, benessere, nuove tecnologie e aggiornamento professionale.

I nuovi programmi e calendari (in costante aggiornamento) sono consultabili online nel portale “Cose Da Fare”, nella sezione corsi, relativi alle seguenti aree tematiche:

Lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Cinese, e Giapponese )

Informatica (Microsoft Office, Excel, Powerpivot, VBA, Access,  Sql, Software Adobe, Web Marketing, Wordpress, e molti altri…)

Tempo libero (Fotografia, Teatro, Scrittura, Fumetto, Cucito, Personal Organizer, Visual Merchandiser, Cosmesi, Degustazioni, e molti altri… )

Arte (Disegno, Fumetto,  Pittura, Acquarello, Modellazione, Ceramica, Incisione, Storia dell’Arte, Cinema, e molti altri… )

Musica (Batteria, Canto, Chitarra, Clarinetto, Composizione, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Viola, Violino e Violoncello)

Danza (Classica, Moderna, Jazz, Hip Hop, Caraibici, Capoeira,  e molti altri…)

Inoltre è possibile partecipare a delle presentazioni ad adesione gratuita, durante le seguenti serate:

✔ Mercoledì 15/1Lino Garbellini presenta “Cultura Digitale” @ CentRho – Rho

✔ Sabato 18/1Presentazione del Corso di Acquarello Base @ Biblioteca di Lucernate – Rho

✔ Giovedì 23/1Laboratorio cinematografia 4.0 @  Civica Scuola di Lingue “H. Arendt” | Sesto SG

✔ Giovedì 23/1Visual Merchandising @  Civica Scuola di Lingue “H. Arendt” | Sesto SG

✔ Venerdì 24/1Adobe Premiere @  Civica Scuola di Lingue “H. Arendt”  | Sesto SG

✔ Venerdì  31/1:  Opere d’arte in prima serata @ CentRho – Rho

✔ Martedì  11/2:  Pittogrammi e Ideogrammi @ Biblioteca Centrale P. Cadioli | Sesto SG

✔ Mercoledì 19/2Organizzazione della Casa  @  Civica Scuola di Lingue “H. Arendt” | Sesto SG

 Per Informazioni (programmi, orari, costi, modalità di iscrizione e pagamento):

CORSI DI FORMAZIONE CSBNO 

Portale: csbno.cosedafare.net/corsi

E-Mail: info.formazione@csbno.net
Tel: 02.45077887 (Segreteria Attiva 24 ore su 24 – Servizio recall entro 72 ore)

WhatsApp: 348.2320486 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00)

Facebook: facebook.com/formazione.csbno

SCUOLE CIVICHE SESTO S.G.

Portale: scuolecivichesestosangiovanni.net

E-Mail:info.civiche@csbno.net
Telefoni: 02.24968813-14(Ufficio Civiche Scuole di Via Dante 6 – Sesto S.G.)

Segreterie: Arte 02.26221159 | Danza 02.87176708 | Lingue 02.2423387 | Musica 02.87176704

#NONSEISOLA

Oggi è la giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. A scuola abbiamo organizzato un “momento” particolare dedicato a questo tema. Io e alcune ragazze, nascoste dietro un telo, abbiamo dato voce a dei racconti. Storie di donne che raccontano la loro storia d’amore. All’inizio tutto sembrava meraviglioso ma proseguendo la lettura si capiva che, da parte dell’uomo, non si trattava di un sentimento sincero ma di un possesso, di un amore malato. I racconti si concludono con la morte delle fanciulle, uccise proprio da colui che diceva di amarle. In una delle storie a tratti c’erano parolacce e sinceramente pensavo che molti studenti tra il pubblico avrebbero riso sentendo quelle parole e che non avrebbero ascoltato con attenzione. In realtà sono rimasta sorpresa di sentire il silenzio, di non sentire risatine o confusione. Questo mi ha fatto capire che il messaggio è stato recepito ed è importante che proprio alla nostra età si capisca la serietà di questo argomento. I ragazzi di oggi sono gli uomini del futuro. È giusto che capiscano che l’amore non è possesso, non è gelosia che finisce in violenza fisica. Se ami una donna non vuoi vederla soffrire, ma vuoi vederla felice. E le donne devono capire che non sono sole, devono denunciare e scappare da colui che le minaccia. Non solo i famigliari e gli amici possono essere d’aiuto, ma anche le forze dell’ordine e i centri di accoglienza. Oggi noi abbiamo voluto dare questo messaggio e, nonostante una certa emozione iniziale, ci siamo riuscite.