AGENDA 2030: didattica e co-progettazione orientate al futuro

Sensibilizzare e formare le generazioni ai temi contenuti nell’Agenda 2030 significa introdurre le emergenze che questa rileva all’interno della formazione e dell’educazione del cittadino. Il dibattito sulle modalità e sugli approcci educativi necessari in questo contesto pone l’accento sulla necessità di passare da un assetto per conoscenze e discipline separate a un approccio per competenze, necessarie a un singolo individuo al fine di contribuire in modo efficace allo sviluppo della Sostenibilità nel proprio tessuto sociale.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).

ISCRIZIONE

FUTURE LABSNET

FUTURE LABS NET è un portale dedicato alla formazione continua sulle nuove metodologie che si avvalgono delle tecnologie digitali rivolto a tutto il personale della scuola: docenti, animatori digitali, dirigenti scolastici, DSGA, personale Ata

AREA DOCENTI Grazie all’esperienza maturata all’interno dei progetti PNSD Future Smart Teacher Start e Future Lab Net e grazie alla collaborazione fattiva con gli altri Istituti partner della rete scuole snodo italiane (Padova, Ancona, Firenze, Roma, Cagliari, Bari, Catania, Napoli, Catanzaro), si prosegue anche quest’anno nelle iniziative formative, riproponendo ed ampliando l’offerta formativa in 10 differenti aree tematiche. I corsi sono della durata di 25 ore, di cui 16 in modalità sincrona su piattaforma dedicata e 9 asincrone, con la supervisione di tutor e con la produzione di etivity. La stessa scansione oraria rimarrà anche nel caso in cui sarà possibile la ripresa delle attività in presenza, con la sola differenza che le 16 ore saranno in presenza. Per tutti i corsi, al raggiungimento di almeno il 75% del monte ore complessivo, ovvero 19 ore (tra webinar ed etivity), viene rilasciato un attestato di partecipazione, che viene riconosciuto sia nell’ambito del curriculum vitae sia nell’ambito della formazione professionale dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, divenuta obbligatoria con la legge 107 del 2015. ELENCO DEI CORSI

Costruire memorie: scuola e società

Questa serie di incontri persegue l’obiettivo di fornire conoscenze di tipo storico e suggerimenti metodologici e didattici agli insegnanti.

I contenuti e gli aspetti laboratoriali possono riguardare e essere utilizzati in contesti diversi.

15 dicembre ore 18 Patrizia Biagi (IC Merano 1, SM Segantini)

La memoria in un vagone: I Kindertransport, laboratorio per la scuola secondaria di primo grado. REGISTRAZIONE

22 dicembre ore 18 Rita Chiappini (Yad Vashem)

Italia senza memoria? Riflessioni sul libro “I senza memoria” di Geraldine Swartz REGISTRAZIONE

29 dicembre ore 18 Mirco Luppi (IC Maria Montessori, Bollate)

La memoria dei Giusti nella scuola primaria REGISTRAZIONE

5 gennaio ore 18 Rocco Giansante (Yad Vashem)

Memorie transnazionali: Armeni ed Ebrei REGISTRAZIONE

Educazione civica: il nuovo corso con Gherardo Colombo e Fabio Caon

Nell’ambito delle numerose iniziative per scuole e docenti messe in campo sul tema dell’Educazione civica, Pearson presenta la nuova piattaforma eLearning a cura di Gherardo Colombo e Fabio Caon: un corso completo e funzionale, che si propone di formare docenti in grado di proporre e sostenere un percorso organico di Educazione civica.

L’obiettivo del corso è di promuovere lo sviluppo di competenze progettuali, metodologiche e didattiche necessarie all’implementazione di un nuovo modello di cittadinanza attiva e responsabile e di acquisire conoscenze e metodi per favorire un apprendimento efficace relativamente ai temi della cittadinanza digitale e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Le nuove proposte di formazione sul tema dell’Educazione civica e tutte le piattaforme eLearning, i minicorsi e i libri digitali, in occasione del Black Friday, fino al 29 novembre, sono scontati del 25% per i singoli docenti!

TUTTE LE INFORMAZIONI SU EDUCAZIONE CIVICA CON GHERARDO COLOMBOE FABIO CAON

TUTTE LE PROPOSTE SULL’EDUCAZIONE CIVICA

I bambini e la città

Ripensare gli spazi urbani per abitarli insieme

27 – 28 novembre con Francesco Tonucci, ideatore e promotore del progetto internazionale “La città dei bambini e delle bambine”

La responsabilità della tutela e della cura dell’ambiente urbano
coinvolge l’intera cittadinanza.
Può la pandemia, con tutte le limitazioni a cui ci sottoponiamo,
rappresentare un’occasione per ripensare la città a misura di tutti?
A partire dalla prospettiva dei bambini e delle bambine ci confronteremo
su come le istituzioni cittadine, la scuola e il terzo settore possono
dialogare per rendere gli spazi cittadini luoghi di accoglienza, di condivisione e di apprendimento. Per tutti.

Prima sessione venerdì 27 novembre dalle 14 alle 17.30

Seconda sessione – Tavole rotonde sabato 28 novembre dalle 10 alle 13

Per informazioni scrivere a milano@mce-fimem.it (Il MCE è un soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola)

Link per iscriversi

WEBINAR INVALSI DI INGLESE

24 novembre 2020 – 16.30 – 18.30

Dal QCER alle Prove INVALSI di Reading Comprehension

Sviluppo delle competenze di Lettura dalla Scuola primaria alla Secondaria

Diretta web

15 dicembre 2020 – 16.30 – 18.30

Dal QCER alle Prove INVALSI di Listening Comprehension

Sviluppo delle competenze di Ascolto dalla Scuola primaria alla Secondaria

Diretta web

Relatori: Patrizia Calanchini Monti, Attilia Lavagno, Valentina Tuttobello

Esperte INVALSI

INIZIA CAA: RISORSE E STRATEGIE

Un corso online gratuito, aperto a tutte e tutti per scoprire la Comunicazione Aumentativa e Alternativa e i libri in simboli. Docenti, genitori, educatori e operatori possono formarsi in modalità asincrona esplorando video e materiali di approfondimento. Un’iniziativa di Fondazione per la Scuola e Fondazione Paideia, nell’ambito di Riconnessioni.

Il corso “CAA: risorse e strategie” è online da giovedì 12 novembre sul sito caa.riconnessioni.it  (dove è possibile trovare tutte le informazioni) e approfondisce questi argomenti:

  • Introduzione alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa
  • Il testo in simboli della CAA
  • Dalla proto-lettura alla lettura accessibile e personalizzata
  • L’atmosfera di parola e la lettura partecipata
  • I libri in simboli per lo sviluppo della competenza lessicale
  • L’approccio della grammatica valenziale nei libri in simboli
  • I simboli della CAA nell’apprendimento dell’italiano L2
  • Una biblioteca per l’inclusione

Tecnologia Apple nella DDI

Un fitto calendario di incontri settimanali per le scuole, divisi secondo ordine e grado, per fornire esempi concreti di utilizzo della tecnologia Apple nella Didattica Digitale Integrata. Questo è quello che ANP, insieme ad Apple, ha pensato per i Dirigenti scolastici e i  Docenti.

Al centro del progetto vi è il desiderio di fornire risposte concrete ai bisogni della Scuola proponendo interventi mirati che sfruttino il potenziale della tecnologia attraverso l’esplorazione di vere e proprie Unità di Apprendimento replicabili. Al termine di ciascun incontro sarà rilasciata una scheda guida con alcuni spunti operativi che concorrerà alla realizzazione di un ebook finale.

Coding Club 18 NOVEMBRE 2020 – Ore 17.00

Relatore: Giovanna Busconi | Docente, si occupa di formazione e di divulgazione della programmazione

Se sei un docente appassionato di codice, hai mai pensato ad organizzare un club nella tua scuola? Apple ti fornisce tutto quello che serve per organizzarlo, imparare e realizzare attività e celebrare i successi dei suoi membri.

ISCRIZIONE

Creatività 25 NOVEMBRE 2020 – Ore 17.00

Relatore: Giovanna Griffini | Apple Distinguished Educator e docente

Integrare l’utilizzo di iPad nella didattica alla scuola dell’infanzia può aiutare a stimolare la creatività. L’utilizzo di alcune applicazioni ha permesso ai bambini di esprimersi in modo creativo attraverso il il disegno, le fotografie, i video e molto altro.

ISCRIZIONE

Magic art 4 DICEMBRE 2020 – Ore 17.00

Relatore: Giuseppe Del Giovannino | Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learnig, insegnante della scuola primaria

Il progetto Magic art nasce dall’idea di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte per scoprire opere d’arte, i segreti degli autori e avvicinarli al mondo del disegno e dell’osservazione.

ISCRIZIONE

Per informazioni su TUTTI GLI EVENTI

Proposte formative Edizioni ELI- La spiga

Il Gruppo editoriale ELI – La Spiga propone un ciclo di webinar gratuiti per gli insegnanti della scuola primaria. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

25 novembre 2020; 17.30 – 18.35 Educazione Civica nella Scuola Primaria. C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole… anzi di antico.
Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

ISCRIVITI

23 novembre 2020; 17.30 – 18.35 L’insegnante “va” in prima
Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

ISCRIVITI

CALENDARIO COMPLETO DEI WEBINAR