RIUNIONI ORIENTATIVE

Un momento di passaggio

Festa dell’investitura: un momento di passaggio. Nella nostra scuola dell’infanzia “C.Collodi” si festeggia! Come ogni anno si celebra l’ingresso dei bambini di 3 anni che diventano ufficialmente i nostri “cuccioli” e la promozione dei piccoli di 4 e 5 anni che diventano rispettivamente “esploratori” ed “inventori”. E’ stato un divertente momento di festa durante il quale abbiamo potuto ballare, cantare e divertirci rigorosamente all’interno delle nostre “bolle”. La divisione degli spazi non ha però impedito ai bambini di scambiarsi sguardi curiosi e teneri sorrisi. Anche se distanti siamo riusciti a condividere serenamente un’importante fase di crescita. Buon viaggio!

Guarda il video

Teniamoci x Mouse 2020 18° Edizione

Quest’anno si svolgerà la diciottesima edizione del convegno Teniamoci per Mouse, appuntamento annuale dedicato al rapporto tra tecnologia e didattica, ai metodi di apprendimento innovativi, al presente e futuro della scuola.

Vista l’attuale situazione emergenziale l’edizione di quest’anno sarà on-line, per tutelare la salute di relatori, staff e partecipanti. Sarà proposto un format dinamico e interattivo, che favorirà la partecipazione attiva del pubblico senza sacrificare la qualità degli interventi. 

L’edizione di quest’anno sarà il momento per riflettere sulla trasformazione che la scuola ha attraversato a causa dell’emergenza sanitaria e sul ruolo della tecnologia in questo cambiamento. Si parlerà di didattica a distanza, didattica digitale integrata, blended learning. Inoltre, ci occuperemo di come le interazioni nel mondo digitale possano mantenere e rinsaldare il senso di appartenenza alla comunità della scuola.

PROGRAMMA

OLTRE LA DIDATTICA A DISTANZA 23 Novembre 2020 17,00-18,30

Relatore: Paolo Ferri | Docente presso il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca

Moderatori: Stefania Giacalone | Dirigente IC Brianza
Cesare Benedetti | Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza

Casi di successo: IC di Lozzo Atestino (PD)

REGISTRAZIONE

COMUNITÀ DIGITALE 25 Novembre 2020 17,00-18,30

Relatore: Beatrice Ligorio | Università di Bari “Aldo Moro”

Moderatori: Germana Vagnarelli |Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza

Casi di successo: IC Brianza – Bollate (MI)

REGISTRAZIONE

GAMING E DAD 30 Novembre 2020 17,00-18,30

Relatore: Marco Mazzaglia | Direttore academy di Synesthesia e Docente al Politecnico di Torino

Moderatori: Germana Vagnarelli | Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza
Cesare Benedetti | Apple Distinguished Educator e docente IC Brianza

Casi di successo: IC Ugo Foscolo – Torino (TO)

REGISTRAZIONE

IL GEMELLO DIGITALE NELL’EDUCAZIONE 2 Dicembre 17,00-18,30

Relatore: Derrick de Kerckhove | Direttore scientifico di TuttiMedia e Media Duemila e docente al Politecnico di Milano

Moderatori: Paolo Ferri | Docente presso il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca

REGISTRAZIONE

Sfide- edizione speciale

Ritorna Sfide-la scuola di tutti, giunto alla terza edizione.

Un programma di incontri per costruire una scuola migliore, per incrociare altri sguardi e altre esperienze.

27 brevi seminari gratuiti per docenti, genitori e per chiunque volesse accostarsi ad un modo di guardare alla scuola e all’apprendimento in modo nuovo e aperto.

Il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi

Dal 10 al 24 ottobre si svolgerà una bellissima mostra che documenta il percorso di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva promosso dal Comune di Bollate: Il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi.

Il progetto educa i nostri bambini e i nostri ragazzi all’interesse al Bene pubblico, alla partecipazione attiva alla vita della comunità.

Le scuole, inviando i loro rappresentanti in Consiglio Comunale, partecipano alla progettazione e alla realizzazione di interventi sulla città.

L’anno scolso si è lavorato sull’ambiente e sulla raccolta differenziata, ma i discorsi spaziano e si approfondiscono molti temi.

Non perdete questa bella mostra!

A2 Key exam 2019/2020

Anche quest’anno i nostri ragazzi delle terze uscenti hanno affrontato e superato brillantemente l’esame per ottenere la certificazione linguistica A2, nonostante le difficoltà imposte dal lockdown.

Tre alunni si sono distinti raggiungendo il livello B1. Congratulazioni e in bocca al lupo per nuovi traguardi!

M.A.D.

Per tutti coloro che fossero interessati a presentare la domanda di messa a disposizione, ricordiamo che la procedura del nostro Istituto Comprensivo prevede la compilazione di un form che trovate al seguente link:

Le MAD inviate con procedure diverse non potranno essere tenute un considerazione.

La Didattica Digitale Integrata.

Nell’a.s. 2019/2020 l’emergenza Covid-19 ha causato l’interruzione repentina delle attività didattiche in presenza, forzando una rapida transizione alla didattica a distanza (DAD) che ha permesso di proseguire, seppur con alcuni limiti, l’azione educativa e formativa verso i nostri alunni.

Gli elementi di forza che hanno caratterizzato lo sforzo di tutta la nostra comunità scolastica possono essere riassunti nei seguenti punti, che costituiranno il punto di partenza per la programmazione della Didattica Digitale Integrata nel nuovo a.s.:

l’individuazione di una piattaforma di videoconferenza Zoom per l’erogazione di lezioni a distanza (sia in modalità sincrona che asincrona), Google Meet per lo svolgimento delle riunioni di lavoro e per i rapporti scuola-famiglia;

l’integrazione di questa in un ambiente cloud Edmodo  e Google Suite accessibile agli alunni e dotato di applicativi orientati alla didattica ad es. Classroom;

un piano di formazione e supporto EASYNET per i docenti, fornito da formatori interni;

la distribuzione di iPad in comodato d’uso gratuito agli alunni che non ne erano dotati;

l’elaborazione, in tempi rapidi, di un calendario settimanale di lezioni per tutti i gradi scolastici del nostro Istituto.

Le prospettive per l’avvio del nuovo anno scolastico, fortemente influenzate dal perdurare dell’emergenza Covid-19, suggeriscono che le esperienze maturate nei mesi precedenti debbano essere indirizzate verso due diverse necessità:

I limiti, distanziamento sociale, problematicità nell’uso condiviso e nello scambio di materiali didattici e strumenti, imposti dalle regole previste per la ripartenza condizioneranno pesantemente le future attività didattiche in presenza; gli strumenti digitali, usati in presenza e a distanza potranno compensare, almeno in parte, queste difficoltà;

nel caso di interruzione (per la collocazione in quarantena di classi, o per nuovi lock-down) dell’attività didattica il modello di DAD messo a punto nello scorso anno scolastico, opportunamente modificato anche alla luce delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39, dovrà essere immediatamente applicabile alla situazione che verrà a crearsi quindi,  la DaD non può essere archiviata, al contrario deve essere considerata alla pari della didattica in presenza.

Di seguito una brochure di presentazione della nostra didattica digitale integrata e le linee guida.