Open day scuole primarie

Anche quest’anno, per ragioni di tipo sanitario, non sarà possibile svolgere il nostro tradizionale open day.

Abbiamo preparato per voi una visita virtuale, che -si spera- possa farvi conoscere i nostri spazi di apprendimento. L’incontro, in cui sarà illustrata ‘offerta formativa, sarà tenuto dalla Dirigente Scolastica insieme allo Staff.

Ecco le indicazioni per collegarsi:

Open day Primaria
Sabato, 18 dicembre · 10:30 – 12:00
Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/hdm-hvhx-cvh

Open day 2 dicembre 2021

Il giorno 2 dicembre 2021, alle ore 17: 30 si svolgerà in via Brianza l’open day di presentazione dell’Offerta formativa.

Per i genitori che desiderano seguire in presenza prenotazione al form che appare inquadrando questo qrcode.

Sarà possibile seguire l’incontro al link:

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/spv-cixj-mdo

Questa è l’intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

CamminaForeste Urbane 2021

Si svolgerà il 21 novembre a Bollate l’edizione 2021 della manifestazione ii “CamminaForeste Urbane”: si allega volantino con mappa dei due percorsi e breve descrizioni delle aree verdi che si attraverseranno.

La camminata è l’occasione per far conoscere un bosco urbano della propria città o per individuare aree in cui realizzarne in futuro, ma soprattutto un’opportunità di scoprire sul campo la
bellezza e l’importanza della foresta in città, un polmone indispensabile alla qualità della vita. Per questo è utile e necessaria la collaborazione tra le Amministrazioni Locali e le associazioni territoriali.

La camminata è organizzata da Gruppi di Cammino Bollate in collaborazione con ERSAF e Legambiente e le scuole di Bollate.
Sarebbe bello partecipare numerosi, anche per celebrare la festa degli alberi cui i nostri bambini e i i nostri ragazzi tengono molto.

Anche questo è essere GREEN.

RIUNIONE ORIENTATIVA PER I GENITORI

Il percorso di orientamento, che deve portare gli alunni ad operare scelte adeguate al termine del ciclo scolastico, viene affrontato nel triennio in modo formativo dagli insegnanti delle classi e informativo dai referenti dell’orientamento.

La fase conclusiva (classi terze ) avviene attraverso una serie di iniziative messe in atto dalla nostra scuola per informare studenti e genitori sull’offerta formativa:

  • Raccolta, diffusione e aggiornamento nelle classi terze del calendario delle iniziative delle scuole superiori, che prevedono giornate di scuola-aperta (open day), ricevimento su appuntamento, sportelli con i responsabili, le stesse saranno pubblicate sul sito della scuola nello spazio “Orientamento”e nella Classroom di Orientamento
  • Raccordo con gli insegnanti referenti della Scuola Secondaria di II grado e degli IeFP, Istruzione e Formazione professionale.
  • Distribuzione dei consigli orientativi (consigli di classe).
  • Sportello informativo per studenti e genitori.
  • Riunione informativa per i genitori
  • Assistenza sulle modalità d’iscrizione alle scuole superiori
  • Riorientamento

PROGETTO ORIENTAMENTO 2021/22

PROGETTO ORIENTAMENTO 2021-22 (SINTESI)

Finalità

Accompagnare i ragazzi nella costruzione di un progetto scolastico futuro, sostenendoli nel percorso di crescita, attraverso la conoscenza di sè, dei vari contesti relazionali, delle opportunità educative e professionali offerte dalla scuola e dal territorio. Aiutarli ad effettuare scelte adeguate al fine di contenere e ridurre la dispersione scolastica. Favorire la maturazione dell’autonomia e della responsabilità personale.

Metodologie utilizzate

Per le classi terze le attività conclusive del progetto di orientamento si concentreranno soprattutto nel corso del primo quadrimestre, affinché gli alunni possano avere tutte le informazioni per decidere in tempo utile l’iscrizione all’ordine di scuola successivo.

In particolare, si propongono le seguenti attività:

Presentazione agli alunni di questionari per riflettere sui propri interessi e attitudini. Incontri informativi (on Line)degli alunni con gli insegnanti delle scuole superiori, per fornire un quadro chiaro e completo sui corsi di studio e sul funzionamento dei singoli istituti. Analisi del materiale illustrativo delle scuole superiori. Informazioni relative agli Open day delle varie scuole superiori attraverso la comunicazione di avvisi sulla classe virtuale. Formulazione da parte dei Consigli di Classe del Consiglio orientativo. Sportelli Orientativi. Riunioni informative nelle singole classi. Riunione informativa con i genitori. Nei mesi di gennaio e febbraio, inoltre, si curerà la fase relativa alle iscrizioni fornendo alle famiglie informazioni sul sistema d’istruzione secondaria nel suo insieme e sulle modalità d’iscrizione on line.

Responsabili  del progetto – prof. Carlo Scavone e prof.ssa Sandra Mangiapia 

Ecologisti…all’opera!

di Maria Carbone

I nostri piccoli ecologisti della primaria ancora all’opera: dopo la giornata di “ Puliamo il mondo” di settembre, ecco le classi quarte in cammino verso la Piattaforma ecologica di Bollate, per scoprire e sapere, con l’intento di  assumere comportamenti sempre più corretti verso il proprio territorio e l’ambiente.

Con la guida del responsabile di Gaia, hanno visitato la Piattaforma e ascoltato spiegazioni sulla raccolta differenziata, da poter condividere poi in un lavoro di tutoraggio con i compagni più piccoli dell’Istituto.

Grazie al sig. Latini per aiutarci a sottolineare l’importanza di questi temi.

Biboll in festa: l’IC Brianza risponde PRESENTEEE!

di Ilaria Dui e Samuele Marazzi

Sono state molte le proposte in programma da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre, nell’ambito della festa della biblioteca di quest’anno, dal titolo VianDante, che hanno protagonisti le alunne e gli alunni del nostro Istituto.
Nella mattinata di sabato 9 ottobre i consiglieri comunali delle scuole secondarie Leopardi e Gramsci hanno scoperto presso Giardino dei Giusti di via Perlasca le nuove targhe dedicate, rispettivamente, ad Iqbal Masih e a Don Lorenzo Milani (giusti che, tra l’altro, danno il nome proprio alle due scuole primarie del nostro Istituto).
Nel pomeriggio, invece, alcuni ragazzi delle classi 2° A e 3° A della scuola secondaria Leopardi hanno partecipato all’incontro con Alì Ehsani, profugo afgano e scrittore, a cui hanno potuto rivolgere alcune domande rispetto ai suoi libri e alla sua vicenda personale.
Infine, nella mattinata di domenica 10 ottobre, alcuni alunni della scuola primaria Iqbal Masih hanno preso parte, guidati dai loro docenti, alla “Corsa dei libri”, una caccia al tesoro per la città in cui si sono mossi tra i luoghi della cultura bollatese: la biblioteca, l’archivio storico comunale e il Teatro LaBolla. La squadra de “I DANTEDÌ” – questo il nome scelto dai bambini – è risultata vincitrice ed ha conquistato come premio due macchine fotografiche digitali e dei voucher per l’acquisto di libri presso la libreria “Libroliberatutti”.
Ringraziamo le famiglie per la collaborazione e tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a queste iniziative promosse dalla Biblioteca di Bollate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

Riunione per iscritti alle prime (tutte) e alle seconde (Iqbal Masih)

I genitori delle classi prime primaria delle scuole Don Milani e Iqbal Masih e i genitori delle classi seconde della scuola Iqbal Masih sono invitate ad un incontro online con la dirigente per conoscere i dettagli delle prime settimane di scuola:
Lunedì, 6 settembre · 6:00 – 7:15PM
Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/vjp-vizn-ovd

Ricordiamo inoltre gli appuntamenti del 9 e 10 settembre (accoglienza)

PRIMARIA:

 – 9 e 10 settembre classi prime Iqbal Masih 10,00-12,00  (ingresso cancello via Caracciolo)

9 e 10 settembre classi seconde Iqbal Masih 10,00-12,00  (ingresso cancello carraio via Como)

 – 9 e 10 settembre  Classi prime Don L. Milani   10,00- 12,00

 Dal 13 al 17 settembre entrambi i plessi: tutte le classi 8,30- 12,30 (4 ORE)

Dal 20 settembre entrambe le scuole orario regolare dalle 8:30 alle 16:30