Evoluzione: solo una teoria?

A oltre 150 anni dalla pubblicazione de “L’origine delle specie”, la teoria dell’evoluzione per selezione naturale di Charles Darwin è ancora materia di discussione, non solo sul piano scientifico. Si sente dire spesso “È solo una teoria, non ci sono le prove”. Ma è proprio così? Scopriremo insieme quali sono i fatti e quali le bufale che circondano una delle idee più rivoluzionarie di tutti i tempi.

Il relatore, Stefano Papi, paleobiologo e divulgatore scientifico presso ADMaiora e Mjseo Kosmos di Pavia, presta attualmente servizio presso la scuola elementare Iqbal Masih a Cassina Nuova.

All’evento, che avrà luogo il 10 marzo alle 21 sulla piattaforma Zoom del CICAP, potranno partecipare i primi 100 utenti che si collegheranno.

Il link sarà comunicato sul sito della scuola il giorno precedente.

Arte a Carnevale.

La classe 5ª B ha scelto di dedicare al mondo dell’arte contemporanea un lavoro sulla classica maschera di Carnevale. Cose succede se Mirò, Keith Haring, Delaunay, Mondrian diventano sfondi per delle per delle splendide maschere? Nelle foto che vi proponiamo un piccolo colorato suggerimento.

ALL’ IC BRIANZA…LOVE IS IN THE AIR

L’ IC Brianza festeggia il suo particolare San Valentino, dove l’attuale celebrazione si arricchisce di un nuovo concetto, quello dell’amore per l’altro e per la vita. Amare significa andare oltre l’egoismo, dare senza pretendere nulla in cambio. Questa festa, dai nostri ragazzi, è stata trasformata nella festa delle persone che si amano reciprocamente, senza attendere ricompense.

https://www.mokazine.com/read/mansan/all–ic-brianza—–love-is-in-the-air

GIORNATA MONDIALE DEI CALZINI SPAIATI

Oggi, 5 febbraio, è la giornata dei calzini spaiati, una ricorrenza che vuole diffondere, tra adulti e bambini, lo spirito dell’amicizia, dell’accoglienza e sensibilizzare verso una tematica universale e inclusiva basata sulla solidarietà, sul rispetto, sull’accettazione dell’altro.

Si ringraziano gli alunni, i docenti, gli educatori dell’IC Brianza per la grande partecipazione e Sara Magri per il montaggio video.

Vincitori Elezioni

In questa settimana si sono svolte le elezioni per eleggere i rappresentanti dell’IC Brianza al Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi di Bollate.

Ai nostri Chiara Colonnini e Thomas Galullo si aggiungono quindi ora i nuovi eletti:

Rebecca Yang

Biagio Mangiaracina

Carolina Pepi

Gioele Racco

Jasmine Grappa

Arion Vucaj

Nicole Ciliberti

Gabriele Guzzo

Emily Ceglia

Pierre Zarrilli

A tutti i nostri rappresentanti -vecchi e nuovi- vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta la comunità dell’IC Brianza.

Contiamo su di voi affinché sui temi importanti che verranno trattati possano essere rappresentate le nostre idee e riportate le riflessioni condotte in tutte le classi.

Buon lavoro!

La Dirigente Scolastica

Stefania Giacalone

Corsi pomeridiani

Gentili famiglie,

nel secondo quadrimestre partiranno i corsi pomeridiani in modalità blended (mista) per tutti gli studenti delle classi della scuola secondaria. Tutti i corsi sono gratuiti ma occorre preiscriversi e poi effettuare l’iscrizione quando si avrà la certezza di essere stati presi.

Le preiscrizioni si potranno effettuare online tramite i link inseriti nei pulsanti COLORATI fino al giorno 27 gennaio 2021.

Ogni corso potrà ospitare al massimo 20 allievi. Ci si può iscrivere a più di un corso.

Di seguito la descrizione dei corsi, l’età indicativa consigliata per la frequenza, la distribuzione dei corsi nei vari giorni della settimana.

Cordiali saluti

La dirigente scolastica

Stefania Giacalone


DISTRIBUZIONE SETTIMANALE

LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’
 Competenze digitali Laboratorio chimicaKet (feb-marzo)
   VideomakingLatino (aprile-maggio)
  1. KET

Classe terza

Il Key English Test (KET) è un esame d’inglese, riconosciuto a livello internazionale, che certifica ufficialmente che si è in possesso di un livello A2 di inglese. L’IC Brianza, con un corso di 20 ore, preparerà i ragazzi all’esame KET, gestito dall’Università di Cambridge che, se superato (con un punteggio di almeno 120 su 150), certifica il raggiungimento di tale livello d’inglese (in questo caso A2). Secondo il Quadro Comune Europeo per le Lingue, chi possiede un livello A2 è in grado di:

  •  Comprendere e utilizzare le espressioni quotidiane che si utilizzano più di frequente nella conversazione.
  • Presentare se stesso e gli altri e chiedere informazioni semplici come indirizzi, dati personali e brevi descrizioni.
  • Sostenere una conversazione con un interlocutore che parli lentamente, con chiarezza e sia disposto a cooperare.
  • Scrivere testi brevi e semplici come cartoline, lettere ed e-mail su temi generali e poco specifici.

Altra caratteristica di questo test: il KET non scade, rimane valido per tutta la vita. Qualche volta è possibile che venga chiesto di presentare un certificato emesso entro un certo limite di tempo, in genere 2 anni prima. Il corso di preparazione è gratuito. Qualora poi l’allievo voglia sostenere l’esame presso l’Ente Certificatore, la quota dell’esame sarà a carico della famiglia.


2) Laboratorio di chimica: “Respect! Occhi aperti sull’ambiente

Classe terza e classe seconda

I bioindicatori sono organismi in grado di fornirci informazioni sulla qualità ambientale e sui livelli di inquinamento. Il laboratorio consisterà nel seminare e trattare alcune piante transgeniche (Arabidopsis thaliana ) per monitorare i terreni contaminati da elementi pesanti che causano danni al DNA  e cancro. Laboratorio per chi vuole cimentarsi con l’estrazione del DNA e vuole utilizzare strumenti avanzati di analisi.


3) Latino

terze

Corso base di 20 ore per familiarizzare con la lingua latina. L’obiettivo è avvicinare gli alunni allo studio della lingua latina attraverso attività basate su un metodo di riflessione logico-linguistica e finalizzate all’apprendimento degli elementi base della lingua. Al termine degli incontri previsti, gli alunni saranno in grado di leggere, comprendere e tradurre semplici frasi; al tempo stesso, acquisiranno la capacità di confrontare linguisticamente, con particolare attenzione al lessico e alla semantica, il latino con l’italiano e con altre lingue straniere moderne, pervenendo ad un dominio dell’italiano più maturo e consapevole.


4) Laboratorio videomaking

CLASSI 1,2,3

Il laboratorio si prefigge di accompagnare i ragazzi nella creazione di un contenuto audiovisivo a tema scientifico, mostrando al contempo l’uso e le potenzialità degli strumenti tipici di quest’arte.

Gli incontri favoriranno l’acquisizione di tecniche per la progettazione di contenuti, la conoscenza di uso della telecamera, della fotografia, dell’illuminazione. Le riprese si svolgeranno a scuola in concomitanza del laboratorio di chimica.

Saranno toccati anche i temi dello stile e dell’attenzione al messaggio.


5) Competenze digitali

Classi 1,2,3

Contenuti del corso:

Utilizzo di base del tablet come strumento di lavoro: libri digitali, libri di testo

Piattaforme di sharing: GSuite, Jimdoo e Sites

Elaborazione di contenuti: Keynote, Google presentazioni

Storytelling: Adobe Spark Pages

Mappe: Inspiration maps e popplet

Biblioteca

Nuovo look per la biblioteca di via Brianza.

E’ diventato un luogo magico dove la lettura e la riflessione saranno aiutate dalla scelta cromatica, dalla presenza di complementi di arredo morbidi e caldi.

Si ringrazia il prof. Scavone, la maestra Mària Piccirillo, l’associazione genitori, Leroy Merlin e una squadra di volontari che ci ha montato il parquet.

Sono aperte le iscrizioni!

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Le iscrizioni sono esclusivamente on line, ci si potrà iscrivere dal sito del Ministero (www.istruzione.it) dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021, completando il format.

Il Personale dell’Ufficio di Segreteria dell’Istituto (situato in via Brianza 20) è disponibile – previo appuntamento telefonico – a supportare le famiglie degli alunni per la compilazione delle domande.

L’iscrizione dovrà essere effettuata dai genitori o da chi esercita la potestà sul minore.

Per procedere all’iscrizione  è necessario avere:

  • un indirizzo di posta elettronica
  • il codice fiscale del bambino o della bambina
  • il codice meccanografico della scuola

Scuola Don Milani Cascina del Sole MIEE8A801P

Scuola Iqbal Masih via Como MIEE8A802Q

Scuola Secondaria Leopardi/Gramsci MIMM8A801N  (il codice è unico per entrambe le scuole, è necessario però indicare l’opzione della scuola prescelta)

PRECISAZIONI

Rispondono dell’adempimento dell’obbligo scolastico i genitori o chiunque, a qualsiasi titolo, ne faccia le veci

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutti i bambini/e che hanno compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre.

L’iscrizione è facoltativa per chi compie sei anni entro il 30 aprile dell’anno successivo (anticipatari) ed è consigliato un colloquio con il Dirigente scolastico e il referente continuità.

I genitori che intendono provvedere all’adempimento del diritto/dovere di istruzione direttamente o privatamente debbono presentare annualmente entro marzo dichiarazione scritta al Dirigente dell’Istituzione competente per territorio e provare di possedere i requisiti tecnici ed economici necessari.

SCUOLA DELL’INFANZIA 

Le iscrizioni si possono effettuare con la sola modalità cartacea

dall’8  gennaio al 25 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle 15.00

o prendendo appuntamento con la segreteria (via Brianza, 20; tel 023511257). 

E’ necessario presentarsi con la fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori e con il certificato vaccinale (dell’alunno da iscrivere).

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla Scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022

E’ possibile scaricare il modello per la domanda di iscrizione cliccando sul link sottostante

A febbraio verrà pubblicato l’elenco degli alunni in lista d’attesa.

Si ricorda che è possibile effettuare l’iscrizione ad una sola scuola dell’infanzia.

PER TUTTI

OBBLIGO VACCINALE

SI RICORDA CHE DEVE ESSERE  FORNITA ALLA SCUOLA LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA AGLI ADEMPIMENTI VACCINALI COME PREVISTO DALLA LEGGE N°119/2017  E SUCCESSIVE INTEGRAZIONI

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative trova concreta attuazione nelle seguenti opzioni:
• attività didattiche e formative;
• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
• libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

CRITERI DELLE LISTE D’ATTESA DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO  

CRITERI PER L’ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I criteri da rispettare per l’accettazione delle domande di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia  Statale per l’eventuale definizione della graduatoria d’attesa si applicano dopo la preventiva verifica:

  • del rispetto delle indicazioni delle Circolari Ministeriali relative alle iscrizioni;
  • del requisito della residenza nel Comune di Bollate (con priorità nelle vie di riferimento afferenti alla scuola),

Bambini residenti

Bambini con entrambi i genitori lavoratori

Bambini iscritti in lista d’attesa nell’anno scolastico precedente

Bambini con fratelli o sorelle frequentanti la scuola dell’infanzia “Lorenzini”

Bambini che hanno frequentato il nido.

Bambini con fratelli o sorelle frequentanti l’Istituto Comprensivo “di via Brianza”

Bambini in ordine di età (5 anni, 4 anni, 3 anni, bambini anticipatari che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2021)

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2021.

Bambini che, a insindacabile giudizio del Dirigente Scolastico, si trovino in condizione documentata, di svantaggio socio – economico – familiare.

In caso di esubero a parità di priorità si effettuerà il sorteggio pubblico.

In caso di disponibilità di posti, l’accettazione dei bambini non residenti manterrà le medesime priorità.

CRITERI PER L’ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA

Bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia “Lorenzini” .

Bambini residenti nel Comune di Bollate nati entro il 31 – 12 – 2012 (in obbligo scolastico)

Bambini residenti con fratelli o sorelle frequentanti la scuola presso cui si chiede l’iscrizione

Bambini residenti con fratelli o sorelle frequentanti l’Istituto Comprensivo di via Brianza

Bambini residenti nel Comune nati entro il 30 aprile 2014  (anticipatari)

Bambini non residenti

In caso sia necessario effettuare spostamenti interni tra i due plessi (Don Milani – via Como) si procederà contattando:

  • i genitori che all’atto dell’iscrizione, abbiano espresso come seconda scelta l’altro plesso dell’I.C.S di via Brianza;
  • i genitori degli alunni non in obbligo scolastico (anticipatari).

CRITERI PER L’ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Ragazzi provenienti dalle classi quinte dell’I. C.  di via Brianza

Ragazzi residenti nel Comune di Bollate con fratelli o sorelle frequentanti la scuola secondaria scelta per l’iscrizione

Ragazzi residenti con fratelli o sorelle frequentanti l’I.C. di via Brianza

Ragazzi non residenti con le medesime priorità

inizio-scuola-primaria

modello_di_iscrizione_scuola_infanzia_20-21-2

Auguri della Vigilia

È un anno che ci ha tolto molto. Un anno che ci ha feriti e lasciati senza parole.

Il mio pensiero e la vicinanza vanno prima di tutto alle famiglie che in questo anno hanno perso i loro cari: auguro a tutte di trovare conforto nelle braccia di chi è accanto e forza nel Bene che va oltre la vita.

Per proteggere noi e gli altri abbiamo imparato a fare a meno di tante cose e di tanti gesti; ci siamo coperti i volti, abbiamo cominciato ad usare schermi per incontrarci.

Credo che in questo tempo la sfida per tutti noi, insegnanti, genitori, educatori, personale della scuola sia non perdere la capacità di essere umani, di stare vicino alle persone anche nei momenti di difficoltà;

la sfida di continuare ad alimentare la speranza con gesti di solidarietà e sostegno, con la cura dei rapporti, con la ricerca dell’essenzialità delle cose;

di continuare a guardare agli altri con fiducia; di trovare il tempo per ciò che conta davvero.

di perseverare nella ricerca e nella costruzione della bellezza, nella ricerca e nella costruzione di strade, percorsi soluzioni.

Auguro a tutti i ragazzi, ai bambini, al personale della scuola, alle famiglie un tempo di Pace e di Serenità, in compagnia delle persone e della Fede che abbracciano.

Stefania Giacalone

Alla fede non arrivo, credo alla pace, alla buona volontà degli uomini, credo che esiste il diritto ad una sera come questa in ogni stanza del mondo”

Erri De Luca, L’ospite della Vigilia