Learning Together riparte…

 

Come tradizione nel prossimo mese di maggio verrà realizzato il progetto Learning Together.

Il progetto ha come obiettivo quello di offrire ai nostri alunni della scuola secondaria  il più alto numero di ore di Inglese in presenza di interlocutori madrelingua, creando e offrendo un vero e proprio periodo di insegnamento bilingue (Italiano/Inglese) per tutte le classi dell’ICS.

Durante il mese di maggio i docenti di Inglese e altri insegnanti potranno avvalersi della collaborazione di studenti inglesi della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Derby.

Rispetto alle edizioni precedenti ci sono delle significative e importanti novità.

Grazie a un finanziamento ottenuto partecipando in rete con altri Istituti Comprensivi a un bando del Piano Operativo Nazionale, le attività per il corrente anno scolastico saranno a costi ridotti (3,00 € da versare entro il 20 aprile ai docenti di Inglese)

Inoltre verranno attuati i seguenti progetti:

scuola primaria:

  • laboratorio di potenziamento per 30 bambini delle rete di scuole (delle classi seconde, terze e quarte) che si svolgeranno (negli anni 2018 e 2019) il sabato mattina nel mese di maggio e una settimana a giugno
  • campus estivo di potenziamento con madrelingua per 30 bambini della rete di scuole che si terrà a Milano presso la scuola Rinnovata Pizzigoni nel mese di giugno 2019

scuola secondaria:

laboratorio di potenziamento per 30 studenti della rete di scuole (classi prime e seconde) che si terranno (negli anni 2018 e 2019) nei pomeriggi dei mesi di maggio e una settimana a giugno.

I bandi dei singoli laboratori sono reperibili sul sito della scuola capofila http: www.scuolarinnovata.it

Si richiede inoltre la vostra disponibilità a ospitare gli studenti: le famiglie ospitanti avranno l’opportunità di avere un madrelingua in casa, garantendo da parte loro una camera o un posto letto, la colazione e la cena agli studenti ospitati.

Si prega di comunicare eventuali disponibilità a ospitare gli studenti e a partecipare al bando di selezioni degli alunni di potenziamento entro il 20 aprile.

AVVISO DI INDIVIDUAZIONE PER COMPETENZE DEI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA TRASFERITI O ASSEGNATI ALL’AMBITO TERRITORIALE n. 23 AL FINE DEL CONFERIMENTO DI INCARICHI TRIENNALI FACENTI PARTE DELL’ORGANICO DELL’AUTONOMIA – TRIENNIO 2017-2020

ORDINE DI SCUOLA DISPONIBILITÀ POSTI COMUNI DISPONIBILITÀ POSTI DI SOSTEGNO

 

INFANZIA Numero posti non ancora  determinato

*

Numero posti non ancora determinato

*

* le disponibilità saranno aggiornate

a seguito di nuove disponibilità di posti e/o della pubblicazione dei movimenti

 

determina requisiti passaggio da ambito a scuola.2017 (1) INFANZIA 2

AVVISO DI INDIVIDUAZIONE PER COMPETENZE -SCUOLA INFANZIA ATF 2

Bilancio partecipativo – Decidi tu: cosa propongono le Scuole

Gli istituti Comprensivi di Bollate aderiscono all’iniziativa di bilancio partecipativo dell’Amministrazione Comunale “Decidi tu” sia come promotori di un progetto per l’area dedicata alle scuole, sia come sostenitori di iniziative presentate nelle altre aree tematiche.

PROGETTO “3×3: Officine Leonardo gli istituti comprensivi di Bollate in rete”

Il progetto ha l’obiettivo di attrezzare in modo professionale tre “Ambienti Multifunzionali” da adibire a spazi per concerti musicali, spettacoli teatrali, mostre ed esposizioni, conferenze, incontri pubblici, attività collegiali e formative.

Questi spazi dovranno essere attrezzati con impianti audio-video professionali, insonorizzazione, con illuminazione e sedute adeguate.

Inoltre dovranno essere collegati con aule “Laboratorio Leonardo” (da realizzare in tutti e tre gli Istituti bollatesi) dove alunni e alunne di tutti gli ordini e gradi scolastici potranno produrre, inventare, costruire, progettare, immaginare, in ambienti attrezzati e arredati in modo innovativo in cui possano ‘pasticciare’ con il didò o sperimentare l’uso di strumenti tecnologici avanzati come le stampanti 3D.

Gli “Ambienti Multifunzionali”, oltre a creare spazi di didattica innovativa nelle strutture scolastiche, potranno diventare uno spazio di condivisione per la cittadinanza bollatese.

Chiediamo ai nostri genitori e ai loro conoscenti di sostenere e condividere le proposte progettuali restituendo i questionari predisposti (compilando la parte con i dati anagrafici) entro il 20 febbraio p.v. nei vari punti raccolta presenti in città e nelle sedi scolastiche.

E’ importante supportare i progetti in questa prima fase del bilancio partecipativo perché verranno presi in considerazione dall’Amministrazione – per stilare il piano di fattibilità ed essere ammessi alla votazione nella Giornata della Partecipazione (28 maggio p.v.) – i progetti con un numero maggiore di condivisioni.

Possono partecipare a tutte le fasi dell’iniziativa anche i non residenti con più di 14 anni che abbiano un interesse soggettivo o perché utilizzano un servizio (ad esempio la scuola) o lavorano a Bollate.

Appena definita una lista condivisa le scuole comunicheranno il loro esplicito sostegno a progetti relativi alle altre tre aree presenti nel questionario.

Tutte le informazioni sono reperibili nei siti degli Istituti Scolastici

 

o nelle pagine facebook

https://www.facebook.com/ICBrianza-1821805421410388/

https://www.facebook.com/groups/634641356736599/

Vi ringraziamo anticipatamente.

Ecco il questionario con la proposta da condividere

progetto istituti scolastici

 

Lo sportello di consulenza psicopedagogica

E’ attivo lo sportello di consulenza psicopedagogica.
La dottoressa Claudia Turconi coordina il Servizio e lo sportello adulti, mentre la collega Katia Lai si occuperà dello sportello per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie.
Da quest’anno è previsto anche uno spazio di consulenza per i docenti e i genitori della scuola dell’infanzia con la presenza del dottor Dell’Orto.
Negli allegati tutte le informazioni per accedere al servizio e il calendario.

Sportello consulenza FRONTE 2016-2017

Sportello consulenza RETRO 2016-2017

cartolina sportello RAGAZZI 2017 retro

calendari 2016-2017 IC Brianza

REGISTRO ELETTRONICO

Da questo anno scolastico viene utilizzato un differente registro elettronico.
Il registro elettronico è AXIOS ed è accessibile dal sito della scuola WWW.ICBRIANZA.GOV.IT cliccando sul banner REGISTRO GENITORI.
In questi giorni vengono distribuite le credenziali di accesso.
Dopo il primo accesso è possibile modificare la password.
Si raccomanda di conservare con cura le credenziali.
In caso di smarrimento, la password potrà essere recuperata direttamente tramite la piattaforma del registro alla voce RECUPERA PASSWORD.
Il registro è visibile da qualsiasi dispositivo digitale (PC, cellulare, tablet ecc.).

Diritti diversi diversi diritti – Incontro con Gianluca Calì

Incontro con GianLuca Calì dal titolo
“Mafia, Malaffare e Cosa Nostra. Viverci e averci a che fare. La storia vera di GianLuca Calì”.
Si terrà presso la scuola Montessori (via Montessori) giovedì 12 gennaio ore 18,00.
Sarà possibile anche acquistare copia del libro.
Considerata l’importanza della tematica trattata, si sollecita la partecipazione

In allegato la locandina di tutti gli incontri
genitori-2016_2017