Learning Together riparte…

 

Come tradizione nel prossimo mese di maggio verrà realizzato il progetto Learning Together.

Il progetto ha come obiettivo quello di offrire ai nostri alunni della scuola secondaria  il più alto numero di ore di Inglese in presenza di interlocutori madrelingua, creando e offrendo un vero e proprio periodo di insegnamento bilingue (Italiano/Inglese) per tutte le classi dell’ICS.

Durante il mese di maggio i docenti di Inglese e altri insegnanti potranno avvalersi della collaborazione di studenti inglesi della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Derby.

Rispetto alle edizioni precedenti ci sono delle significative e importanti novità.

Grazie a un finanziamento ottenuto partecipando in rete con altri Istituti Comprensivi a un bando del Piano Operativo Nazionale, le attività per il corrente anno scolastico saranno a costi ridotti (3,00 € da versare entro il 20 aprile ai docenti di Inglese)

Inoltre verranno attuati i seguenti progetti:

scuola primaria:

  • laboratorio di potenziamento per 30 bambini delle rete di scuole (delle classi seconde, terze e quarte) che si svolgeranno (negli anni 2018 e 2019) il sabato mattina nel mese di maggio e una settimana a giugno
  • campus estivo di potenziamento con madrelingua per 30 bambini della rete di scuole che si terrà a Milano presso la scuola Rinnovata Pizzigoni nel mese di giugno 2019

scuola secondaria:

laboratorio di potenziamento per 30 studenti della rete di scuole (classi prime e seconde) che si terranno (negli anni 2018 e 2019) nei pomeriggi dei mesi di maggio e una settimana a giugno.

I bandi dei singoli laboratori sono reperibili sul sito della scuola capofila http: www.scuolarinnovata.it

Si richiede inoltre la vostra disponibilità a ospitare gli studenti: le famiglie ospitanti avranno l’opportunità di avere un madrelingua in casa, garantendo da parte loro una camera o un posto letto, la colazione e la cena agli studenti ospitati.

Si prega di comunicare eventuali disponibilità a ospitare gli studenti e a partecipare al bando di selezioni degli alunni di potenziamento entro il 20 aprile.

SCIOPERO SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 31 MARZO

Il giorno venerdi 31 Marzo 2017, è stato proclamato uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale dei servizi di ristorazione collettiva, ivi comprese le addette della società Serenissima che lavorano presso i refettori delle scuole di Bollate.

Si comunica che in tale data, il servizio di refezione scolastica sarà regolarmente garantito, in tutti le scuole di Bollate.

Tuttavia al fine di supplire all’eventuale assenza del personale, la società Serenissima, in ottemperanza a quanto previsto dal capitolato d’appalto provvederà a fornire un menu composto da alimenti di facile consumazione e che non comportano la normale preparazione degli spazi; a tal proposito verrà consegnato ad ogni alunno/a un sacchetto contenente i generi alimentai necessari a garantire l’apporto calorico previsto dalla vigente normativa Asl e nel rispetto delle eventuali diete etico religose e/o mediche richieste.

Tutti gli utenti dovranno regolarmente recarsi presso i refettori, dove potranno consumare quanto sopra indicato. Il corpo docente dovrà contestualmente effettuare le normali attività di prenotazione del pasto come in una normale giornata di servizio attivo.

Si ricorda infine che presso le scuole il progetto frutta sarà regolarmente svolto secondo le singole modalità previste per ciascun plesso

Diritti diversi diversi diritti – Incontro con Gianluca Calì

Incontro con GianLuca Calì dal titolo
“Mafia, Malaffare e Cosa Nostra. Viverci e averci a che fare. La storia vera di GianLuca Calì”.
Si terrà presso la scuola Montessori (via Montessori) giovedì 12 gennaio ore 18,00.
Sarà possibile anche acquistare copia del libro.
Considerata l’importanza della tematica trattata, si sollecita la partecipazione

In allegato la locandina di tutti gli incontri
genitori-2016_2017