PagoInRete

Circ.n. 110                                                                                       Milano, 27/12/2020

Oggetto: Pago in Rete.

Ai genitori dell’Istituto Comprensivo “Brianza”

Pago in Rete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti emessi dalle Istituzioni Scolastiche come ad esempio:

• Tasse scolastiche
  • Attività extracurriculari
  • Viaggi di istruzione
  • Visite guidate
  • ed altri contributi

Fornisce alle segreterie scolastiche un valido strumento per monitorare con efficacia il flusso dei pagamenti, risparmiando tempo e risorse.

Le Famiglie:

accedendo al portale web del Ministero – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento. (Si allega brochure).

Il genitore riceve via mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica

e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Registrazione al portale Pago in Rete entro e non oltre domenica 17 gennaio 2021:

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago in Rete” dal sito del Ministero dell’Istruzione:

Un solo genitore potrà registrarsi per il pagamento e dovrà comunicare il nominativo via mail alla segreteria della scuola didattica@icbrianza.edu.it specificando il nome, il cognome e il CF del genitore, del proprio/a figlio/a, classe e plesso entro lunedì 18 gennaio 2021.

La scuola, una volta ricevuto il nominativo del genitore che effettuerà i pagamenti,  da ora in poi invierà gli avvisi di pagamento (ad esempio assicurazione, visite d’istruzione, contributo volontario)direttamente su PagoInRete.

Si indicano due tutorial del Ministero per la registrazione.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Leg.vo n. 39/1993

Ecco come puoi registrarti a Pago In Rete ed effettuare il pagamento:

1                                         ACCESSO AL SERVIZIO

Accedi a Pago In rete con le credenziali SPID o username e password con cui accedi agli altri servizi del Ministero dell’Istruzione

Se non disponi di username e password, effettua la registrazione

REGISTRARSI È SEMPLICE!

• Inserisci i tuoi dati anagrafici e il tuo indirizzo e-mail personale
  • Accedi alla tua casella di posta personale e completa la registrazione seguendo le istruzioni riportate nella mail di conferma che avrai ricevuto

2                                                                 PAGAMENTO

• Accedi a Pago In Rete
  • Seleziona gli   avvisi  di   pagamento   o   la   contribuzione volontaria che vuoi eseguire
  • Procedi al pagamento:

Utilizzando la carta di credito, il bonifico

bancario o altri metodi di pagamento

Offline

Presentando il documento di pagamento fornito dal sistema, presso:

• Sportelli bancari o sportelli ATM abilitati
  • Uffici postali, ricevitorie e tabaccherie
  • Tramite home banking, canali digitali di Poste Italiane o utilizzando l’app degli istituti di credito

DA SAPERE:

CARRELLO: Paga con un unico versamento più contributi per più avvisi  ricevuti,  anche in caso di figli frequentanti scuole diverse e riduci le commissioni

ATTESTAZIONE: Nella tua area personale è sempre disponibile la ricevuta dei pagamenti effettuati, valida ai fini fiscali

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?

Numero Verde: 080 92 67 603

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:30