Attività e progetti

Il nostro Istituto vanta un’ampia offerta didattica, con progetti che spaziano dalla didattica digitale e innovativa alla musica, dall’arte alla lettura.

Di seguito la descrizione dei progetti attivi:

tec_logo

Il Progetto TEC (trova, elabora, condividi), condiviso con il Comune di Bollate, ha come fine l’introduzione in tutte le classi di pratiche basate sulla didattica digitale. Il nostro Istituto si è infatti dotato di un’ampia strumentazione tecnologica e digitale:

-rete wireless diffusa in modo capillare in tutte le scuole dell’Istituto;

-sistemi di proiezione fissi e mobili, sia nelle classi sia nelle aule laboratoriali.

-ogni scuola dispone di Ipad messi a disposizione dei docenti e degli studenti per integrare le attività didattiche svolte in classe attraverso strumentazioni e metodologie digitali e innovative.

All’interno del progetto TEC si inseriscono altri due progetti: EasyNet e RoboCode. Il primo ha come obiettivo quello di formare il nostro personale docente sulle strumentazioni digitali utili a fini didattici. Il secondo invece, intende introdurre a studenti e insegnanti il linguaggio della programmazione e il pensiero computazionale. Tramite l’utilizzo di apposite applicazioni, i ragazzi imparano a pensare come un programmatore, dunque a risolvere problemi semplici e complessi, a ragionare per obiettivi.

Il progetto Musical di Istituto intende creare negli studenti, dall’infanzia alla secondaria, una maggiore consapevolezza delle proprie attidudini, tramite la realizzazione di un musical in cui gli studenti sono invitati a mettersi in gioco in campo artistico e a riflettere su macrotemi come quello dell’inclusività.

Il nostro Istituto aderisce al progetto #IoLeggoPerché,  una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, promossa dall’Associazione Italiana Editori.

banner_pon

Lascia un commento