News

Un momento di passaggio

Festa dell’investitura: un momento di passaggio. Nella nostra scuola dell’infanzia “C.Collodi” si festeggia! Come ogni anno si celebra l’ingresso dei bambini di 3 anni che diventano ufficialmente i nostri “cuccioli” e la promozione dei piccoli di 4 e 5 anni che diventano rispettivamente “esploratori” ed “inventori”. E’ stato un divertente momento di festa durante il quale abbiamo potuto ballare, cantare e divertirci rigorosamente all’interno delle nostre “bolle”. La divisione degli spazi non ha però impedito ai bambini di scambiarsi sguardi curiosi e teneri sorrisi. Anche se distanti siamo riusciti a condividere serenamente un’importante fase di crescita. Buon viaggio!

Guarda il video

Open day Primo Levi

Dedicato a tutti gli studenti (e alle loro famiglie) che stanno frequentando l’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado (Terza Media).

Per far fronte all’attuale situazione di emergenza sanitaria nel rispetto delle indicazioni provenienti dalle Autorità, dal 2 Novembre si apre LEVin rete: le stanze dell’orientamento. E’ la soluzione pensata perché genitori e ragazzi della scuola media possano incontrare direttamente, anche se in remoto, gli insegnanti del Levi e avere i chiarimenti necessari specifici per ogni indirizzo, così da poter effettuare le iscrizioni in modo informato e consapevole.

Sulla piattaforma G Suite di Google, sono state attivate delle stanze con l’applicazione Meet e i docenti saranno presenti ogni Lunedì, a partire dal 2 Novembre, dalle ore 18.00 alle 19.00.

Meet è un programma gratuito a cui si può accedere tramite il proprio browser  “cliccando” sul link riportato di seguito:

stanza-amministrazione: https://meet.google.com/fne-fijq-nus;

stanza-chimico-biotecnologie: https://meet.google.com/fed-qbdg-nfp;

stanza- linguistico: https://meet.google.com/fko-nrxy-xwp;

stanza-scientifico: https://meet.google.com/vdt-ahkr-kbr.

Sfide- edizione speciale

Ritorna Sfide-la scuola di tutti, giunto alla terza edizione.

Un programma di incontri per costruire una scuola migliore, per incrociare altri sguardi e altre esperienze.

27 brevi seminari gratuiti per docenti, genitori e per chiunque volesse accostarsi ad un modo di guardare alla scuola e all’apprendimento in modo nuovo e aperto.

Il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi

Dal 10 al 24 ottobre si svolgerà una bellissima mostra che documenta il percorso di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva promosso dal Comune di Bollate: Il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi.

Il progetto educa i nostri bambini e i nostri ragazzi all’interesse al Bene pubblico, alla partecipazione attiva alla vita della comunità.

Le scuole, inviando i loro rappresentanti in Consiglio Comunale, partecipano alla progettazione e alla realizzazione di interventi sulla città.

L’anno scolso si è lavorato sull’ambiente e sulla raccolta differenziata, ma i discorsi spaziano e si approfondiscono molti temi.

Non perdete questa bella mostra!

A2 Key exam 2019/2020

Anche quest’anno i nostri ragazzi delle terze uscenti hanno affrontato e superato brillantemente l’esame per ottenere la certificazione linguistica A2, nonostante le difficoltà imposte dal lockdown.

Tre alunni si sono distinti raggiungendo il livello B1. Congratulazioni e in bocca al lupo per nuovi traguardi!

M.A.D.

Per tutti coloro che fossero interessati a presentare la domanda di messa a disposizione, ricordiamo che la procedura del nostro Istituto Comprensivo prevede la compilazione di un form che trovate al seguente link:

Le MAD inviate con procedure diverse non potranno essere tenute un considerazione.

La Didattica Digitale Integrata.

Nell’a.s. 2019/2020 l’emergenza Covid-19 ha causato l’interruzione repentina delle attività didattiche in presenza, forzando una rapida transizione alla didattica a distanza (DAD) che ha permesso di proseguire, seppur con alcuni limiti, l’azione educativa e formativa verso i nostri alunni.

Gli elementi di forza che hanno caratterizzato lo sforzo di tutta la nostra comunità scolastica possono essere riassunti nei seguenti punti, che costituiranno il punto di partenza per la programmazione della Didattica Digitale Integrata nel nuovo a.s.:

l’individuazione di una piattaforma di videoconferenza Zoom per l’erogazione di lezioni a distanza (sia in modalità sincrona che asincrona), Google Meet per lo svolgimento delle riunioni di lavoro e per i rapporti scuola-famiglia;

l’integrazione di questa in un ambiente cloud Edmodo  e Google Suite accessibile agli alunni e dotato di applicativi orientati alla didattica ad es. Classroom;

un piano di formazione e supporto EASYNET per i docenti, fornito da formatori interni;

la distribuzione di iPad in comodato d’uso gratuito agli alunni che non ne erano dotati;

l’elaborazione, in tempi rapidi, di un calendario settimanale di lezioni per tutti i gradi scolastici del nostro Istituto.

Le prospettive per l’avvio del nuovo anno scolastico, fortemente influenzate dal perdurare dell’emergenza Covid-19, suggeriscono che le esperienze maturate nei mesi precedenti debbano essere indirizzate verso due diverse necessità:

I limiti, distanziamento sociale, problematicità nell’uso condiviso e nello scambio di materiali didattici e strumenti, imposti dalle regole previste per la ripartenza condizioneranno pesantemente le future attività didattiche in presenza; gli strumenti digitali, usati in presenza e a distanza potranno compensare, almeno in parte, queste difficoltà;

nel caso di interruzione (per la collocazione in quarantena di classi, o per nuovi lock-down) dell’attività didattica il modello di DAD messo a punto nello scorso anno scolastico, opportunamente modificato anche alla luce delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39, dovrà essere immediatamente applicabile alla situazione che verrà a crearsi quindi,  la DaD non può essere archiviata, al contrario deve essere considerata alla pari della didattica in presenza.

Di seguito una brochure di presentazione della nostra didattica digitale integrata e le linee guida.

Al via primaria e secondaria!

Circ. n.6

Bollate, 11 settembre 2020

Alle famiglie delle scuole

Ai docenti

Leopardi

Gramsci

Iqbal Masih

Don Milani

Gentili famiglie,

lunedì 14 settembre i cancelli delle nostre scuole si riapriranno per tutte le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Gli orari delle due prime settimane sono già stati pubblicati sul sito con circ. n.130 del 21 agosto.

A causa delle misure per il contenimento del contagio da covid-19 è stato necessario riorganizzare ingressi/uscite, servizio mensa, vita scolastica in generale.

Vi sarà a breve inviato via e-mail un prontuario di regole e il patto di corresponsabilità (cartaceo) che vi chiediamo di riportare a scuola firmato.

Vi chiediamo di provare la temperatura ai vostri figli ogni mattina.

Vi chiediamo inoltre di fornire i ragazzi di

  1. mascherina CHIRURGICA (recente precisazione del CTS) finché non ci verranno fornite dal commissario Arcuri in numero sufficiente da coprire l’intera popolazione studentesca.
  2. un flaconcino di gel disinfettante personale
  3. una bustina con chiusura zip per riporre le mascherine quando non vengono usate
  4. un sacchetto di plastica per la giacca
  5. un sacchetto di plastica per le scarpe da ginnastica che potranno essere lasciate così a scuola
  6. una borraccia personale

Consigliamo anche di fornire una mascherina di ricambio.

Di seguito tutte le informazioni relative ai varchi di ingresso che saranno validi per ingresso e uscita.

Vi auguriamo un buon anno scolastico!

                                                                                        La dirigente scolastica

Stefania Giacalone

Scuola Primaria Iqbal Masih

Misure organizzative per gestione ingressi

Varchi di accesso agli edifici

Nel Plesso si prevedono i seguenti accessi per far in modo di individuare i cluster:

Accesso da via Como identificato come “Varco 1”, di recente utilizzo: a servizio delle classi 4A-5°-5B-5C

Accesso da via Como identificato come “Varco 2”, di recente apertura, a servizio delle classi: 2°-2B-2C-3°-3B-3C

Accesso da via Caracciolo identificato come “Varco3”, di recente utilizzo, a servizio delle classi: 1°-1B-4C-4B

Immagine che contiene testo, mappa

Descrizione generata automaticamente

Figura 1Percorsi per le aule

Immagine che contiene esterni, recinto, erba, segnale

Descrizione generata automaticamente

Figura 2Varco 1 via Como

Classi che entrano da Varco 1
5A
5B
5C
4A
Immagine che contiene edificio, esterni, segnale, sedendo

Descrizione generata automaticamente

Figura 3 Varco 2 via Como

Classi che entrano da varco 2
2A
2B
2C
3A
3B
3C

______________________________________________________________________________

Immagine che contiene esterni, recinto, edificio, segnale

Descrizione generata automaticamente

Figura 4 Varco 3 via Caracciolo

Class i che entrano da Varco 3
1^A
1^B
4C
4B

Scuola Secondaria Leopardi

Misure organizzative per gestione ingressi

Immagine che contiene testo, mappa

Descrizione generata automaticamente

Nel Plesso si prevedono i seguenti accessi per far in modo di individuare i cluster:

  • Accesso da via Brianza identificato come “Varco 1”, di recente utilizzo: a servizio delle classi:2c-3C-2D
  • Accesso da via Brianza identificato come “Varco 2”,,a servizio delle classi: 1A-2A
  • Accesso da via Brianza identificato come “Varco3”, di recente utilizzo, a servizio delle classi: 3A-3B-1C-1D-3D
Classi che entrano da varco 1
2C
2D
3C

______________________________________________________________________________

Classi che entrano da varco 2- rosso
1A
2A
Immagine che contiene edificio, esterni, recinto, segnale

Descrizione generata automaticamente

_______________________________________________________________________________

Classe
3A
3B
1C
1D
3D
  •  

Scuola Secondaria Gramsci via Coni Zugna

Misure organizzative per gestione ingressi

Immagine che contiene testo, mappa

Descrizione generata automaticamente
Classi varco unico
1E
2E
3E

Scuola Primaria Don Milani

Misure organizzative per gestione ingressi

Immagine che contiene testo, mappa

Descrizione generata automaticamente
  • Accesso da via Coni Zugna, varco1 a servizio delle classi:1E, 4E
Classi varco 1
1E
4E
  •  
    • Accesso da via Coni Zugna varco 2 a servizio delle classi:2E-3E-5E
Classi varco 2
2E
3E
5E

Si riparte!

Scuola dell’Infanzia Collodi

Misure organizzative per gestione ingressi

Orario di frequenza

Orario di ingressoOrario di uscita
ore 8:00-9:001^uscita  ore 13:00-13:15
2^uscita  ore 15:45-16:00  

Varchi di accesso agli edifici

Nel Plesso si prevedono i seguenti accessi per far in modo di individuare i cluster:

Accesso da via Lorenzini identificato come “Varco 1”, già presente: a servizio delle classi dei Tigrotti e dei Canguri

Accesso dal cancello di via identificato come “Varco 2”, di recente apertura, a servizio delle classi: delfini, Orsetti, Leoni

Itinerari per le classi
Varco 1 via Lorenzini 1
Varco 2 via Perlasca

PER GLI ADULTI:

  1. Entrare a scuola indossando una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca.
  2. Seguire le indicazioni degli insegnanti e rispettare la segnaletica.
  3. Mantienere sempre la distanza di 1 metro, evitare gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico con gli altri adulti e i bambini.

Musica ovunque: ultima puntata

Eccoci giunti all’ultima puntata di questo meraviglioso Musical, che ci fa attraversare momenti storici e musicali importanti.

Moltissimi giganti della musica, anche stavolta: tra questi il grande Maestro Ennio Morricone, che da poco ci ha lasciati.

Ringraziamo i docenti Bifano e Lattuada che hanno portato avanti il progetto di “Musica Ovunque” nonostante il lock down.

immagine di una mano che scrive e scritta tempo di prove

Tempo di prove

Dal giorno 27 maggio i nostri ragazzi di terza secondaria sono impegnati nella presentazione dei loro elaborati ai consigli di classe.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile svolgere gli esami di Stato in presenta: niente scritti, orali e prove INVALSI.

I ragazzi terminano comunque il loro percorso affrontando una prova che consiste nella preparazione di un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe.

L’elaborato può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica.

In bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi!

Corso FAD “Disturbo dello spettro autistico: riconoscimento di segnali d’allarme e progettazione di attività inclusive nel nido e nella scuola dell’infanzia”

Il corso FAD – Formazione a Distanza “Disturbo dello spettro autistico: riconoscimento di segnali d’allarme e progettazione di attività inclusive nel nido e nella scuola dell’infanzia”, intende promuovere conoscenze, tecniche e strategie di intervento per il riconoscimento dei segnali di allarme e sugli elementi utili alla strutturazione di attività inclusive per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).

Il corso è promosso dall’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del progetto “Il disturbo dello spettro autistico: attività previste dal decreto ministeriale del 30.12.2016”, finanziato dal Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e della Programmazione Sanitaria.

Il corso è riservato ai docenti di ruolo, curriculari e di sostegno, delle scuole dell’infanzia.

Iscrizioni: 24 aprile 2020 – 7 dicembre 2020

Modalità di Iscrizione: Il partecipante deve iscriversi al corso sulla piattaforma SOFIA -MIUR (https://www.istruzione.it/pdgf/) e successivamente perfezionare il proprio account e l’iscrizione al corso sulla piattaforma EDUISS (https://www.eduiss.it/login/index.php)

Limite partecipanti: 5.000

Destinatari: Il corso è riservato ai docenti di ruolo, curriculari e di sostegno, delle scuole dell’infanzia

Periodo di erogazione: 24 aprile 2020 – 10 dicembre 2020

Tempo previsto per la fruizione: 20 ore (accesso libero in piattaforma EDUISS nelle 24 ore)

Riconoscimento MIUR del corso: L’Istituto Superiore di Sanità è soggetto di per sé qualificato MIUR ai sensi delle Direttiva 170/2016 art.1 commi 5 e 6 – Abilitazione 4450 del 25-09-17

Attestato: Per l’attestato, rilasciato direttamente in piattaforma SOFIA/MIUR, è necessario completare tutte le attività previste e superare il test a scelta multipla di valutazione finale.

Sospensione delle lezioni fino al 14 giugno 2020

SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA

DAL 18/05/2020 AL 14/06/2020

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni sul tema del “Coronavirus”, visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 che, in relazione all’evolversi della diffusione del virus COVID- 13, dispone la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 14 giugno 2020

Si comunica

  • La sospensione delle attività didattiche per tutti gli alunni fino al 14 giugno 2020
  • la prosecuzione a partire dal giorno 18 maggio fino alla data del giorno 14 giugno 2020 dell’erogazione dei servizi educativi e didattici secondo le modalità di Didattica a Distanza;
  • la proroga fino alla data del 14 giugno 2020 del funzionamento amministrativo e generale dell’Istituzione scolastica secondo le modalità “lavoro agile”, come da disposizioni di servizio  del 17.03.2020;

Si avvisa l’utenza e il personale

– che, per il periodo di emergenza da COVID-19, sarà garantita la reperibilità telefonica, dalle 9:00 alle 12:00, al numero

✓ 02 3511257 

– che, per il periodo di emergenza da COVID-19, sarà garantita la reperibilità ai seguenti indirizzi 

e-mail di riferimento, ai quali si potranno chiedere informazioni ed inoltrare istanze

✓ Indirizzo istituzionale: MIIC8A800L@istruzione.it

✓ Dirigente Scolastico 

dirigente@icbrianza.edu.it

presidenza@icbrianza.edu.it

✓ Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

direzamm@icbrianza.it

– che l’accesso del pubblico agli uffici sarà concesso solo per casi indifferibili, autorizzati dal Dirigente Scolastico a seguito di richiesta avanzata all’indirizzo mail dirigente@icbrianza.edu.it 

Seguiranno altre disposizioni.

Si prega di monitorare sempre il sito web per successive disposizioni.

Cordiali saluti

  La Dirigente Scolastica

  Dott.ssa Stefania Giacalone

Una lettera

Ai genitori della scuola dell’infanzia C. Collodi

Cari genitori,
nessuno di noi sino ad un mese fa poteva anche solo lontanamente immaginare la realtà odierna. Ci siamo salutati con il sorriso sulle labbra, pronti a  festeggiare la festa del carnevale. Purtroppo, in poco tempo, intorno a noi tutto è cambiato. La scuola è rimasta chiusa. Inizialmente eravamo tutti fiduciosi che la situazione che aveva portato alla chiusura delle scuole si sarebbe risolta nell’arco di qualche giorno, ma purtroppo ci sbagliavamo. A scuola nessuno è tornato e ad oggi è impossibile fare previsioni in tal senso. Stiamo vivendo tutti in uno spazio ed in un tempo sospesi.

In questi giorni gli insegnanti della scuola primaria e secondaria si sono attivati per avviare modalità di didattica a distanza. La peculiarità della Scuola dell’Infanzia rende difficoltoso mettere in atto simili strategie, ma non è impossibile far giungere ai nostri alunni un messaggio di vicinanza. Ecco quindi che anche noi ci siamo confrontate, abbiamo avanzato proposte. Abbiamo deciso di usare la piattaforma Edmodo.

Tramite l’uso della piattaforma potremo far sapere ai “nostri bimbi” che le maestre e la scuola li aspettano con gioia e con tante sorprese. Sentire la nostra voce e il tono utilizzato li rassicurerà sul fatto che presto tutto tornerà come prima e assicurerà una certa continuità e routine di relazioni. Si tratta di una modalità semplice ma che ci permetterà di entrare nelle vostre case ma soprattutto nei cuori dei più piccoli. Vi faremo sapere tramite la rappresentante di classe come accedere alla piattaforma…..A presto!!! 

#RESTA A CASA…..MA INSIEME#

Le insegnanti della scuola dell’infanzia Collodi

Incontrarsi…a distanza!

I rappresentanti di classe della scuola primaria sono invitati ad un incontro in videoconferenza lunedì 30 marzo alle 18 con la dirigente scolastica per :

  • raccontarci come i ragazzi stanno vivendo questo periodo
  • fare il punto sulle strategie didattiche messe in campo fin qui
  • cercare insieme di stabilire delle regole per un buon utilizzo delle piattaforme da parte di tutti

Si userà la piattaforma Hangouts Meet (se ci si collega con un mobile, meglio scaricare l’app). Basterà collegarsi al link:

https://meet.google.com/qmn-vqoa-gyj?hs=122

e aspettare di essere ammessi.

ATTENZIONE: entrare con microfono spento, usare la chat per chiedere la parola e porre domande

Questionario lettura

La Commissione lettura di Istituto ha approntato un questionario riguardante le pratiche legate alla lettura. La compilazione riguarda gli insegnanti di italiano di tutti i gradi, ma non è escluso che anche altri insegnanti possano contribuire.

L’obiettivo della rilevazione è quello di capire come migliorare l’utilizzo delle biblioteche scolastiche e come poter meglio integrate pratiche di animazione alla lettura nella didattica.

Il questionario è stato inviato tramite registro elettronico.

https://forms.gle/oV1JBqasWQ91XRjx5

L’IC Brianza non si ferma

La paura passa se non si è da soli.

La nostra comunità (perché la scuola è prima di tutto una comunità) si organizza perché in questi giorni si possa in qualche modo rimanere vicini, scambiando idee e speranze, continuando discorsi iniziati in classe.

Proviamo strumenti nuovi e immaginiamo come sia possibile proporne l’uso ai nostri studenti. Strumenti come mediatori. Un tempo “inedito” come risorsa.

Ci dedichiamo ad attività riflessive e immersive, come la lettura, o proviamo percorsi che solitamente non abbiamo il tempo di sperimentare: tutto quello che può rendere ricco anche questo tempo è prezioso.

Un esempio?

Ma soprattutto restiamo umani, gentili, aperti, generosi.

A presto!

Il Consiglio Comunale dei ragazzi

di Giulia Bianchi, 1A Leopardi

Il giorno 8 Febbraio c’è stato il Consiglio Comunale dei ragazzi, un progetto dell’Amministrazione comunale a cui partecipano le scuole di Bollate, proponendo molte idee per migliorare la città; tra i consiglieri comunali c’è il mio compagno di classe Thomas Galullo insieme a Chiara Colonnini, un’alunna di 1D.

Le idee proposte sono state numerose e anche molto interessanti, io sono molto contenta che gli adulti del futuro, che saremo noi, abbiano idee ambiziose per il futuro sul pianeta.

Alla fine del dibattito sono state individuate le proposte da realizzare: la raccolta differenziata a scuola e nei parchi comunali e la sostituzione delle bottiglie in plastica con bottiglie in alluminio; questa iniziativa è stata molto bella e interessante perché anche noi ragazzi possiamo esprimere il nostro parere.

Il prossimo consiglio comunale sarà il 28/03/2020, non mancate!!

Le fotografie del Consiglio Comunale sono state scattate dal grande fotografo Jordan Cozzi. Le potete vedere qui: https://www.anp.it/il-futuro-non-aspetta-pubblicate-le-slide-1-parte/

Nuove normalità o nuove patologie?

I genitori degli alunni della scuola secondaria sono invitati ad una serata dedicata al ruolo dei social network per gli adolescenti, alle nuove strategie per genitori 2.0 e a come affrontare il cyberbullismo.
L’incontro si terrà lunedì 17 febbraio alle ore 20:30 nell’aula magna di via Brianza 20 e sarà condotto dalla dott.ssa Ilaria Fusco, psicologa clinica e specializzanda in psicoterapia sistemica socio costruzionista, esperta in conduzione di gruppi e dalla dott.ssa Francesca Vinciullo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Annullamento ciclo di conferenze

Siamo dispiaciuti di dover annunciare che il ciclo di tre incontri “Origins: il pianeta azzurro”, previsti nelle date di 4 marzo, 18 marzo e 1 aprile, per raccontare l’evoluzione della Terra dalle origini ai giorni nostri non potrà svolgersi per cause di forza maggiore.
Ci scusiamo con tutti gli interessati per aver creato delle aspettative.
Si può cancellare l’iscrizione sempre sulla piattaforma E20

http://www.officinescuola.it/eventi//login/login.php

http://www.officinescuola.it/eventi//login/login.php



Sfide 2020

Dal 6 all’8 marzo si terrà a Milano (FieraMilanoCity) il salone Sfide-lascuoladitutti.

Il Salone Sfide occuperà un’ampia area espositiva all’interno della “Fiera Fa’ la cosa giusta” (sul consumo etico e gli stili di vita sostenibili) e proporrà seminari e workshop dedicati ai docenti, ai dirigenti e gli staff, agli studenti, alle famiglie.

Si parlerà di metodi, ambienti, didattica, di sviluppo professionale, dello stare bene a scuola. Nei numerosi interventi troveranno spazio argomenti quali la comunicazione, la didattica innovativa, le nuove frontiere pedagogiche. Attraverso lo spazio “Il corner delle racconta”, si darà voce alle esperienze più significative, che non solo riguardano l’integrazione efficace delle tecnologie nella didattica, ma anche le buone pratiche di inclusione, di creazione di comunità vive, dove gli studenti sono protagonisti attivi del loro apprendimento e le famiglie hanno un ruolo di primo piano nella crescita della comunità scolastica. La formazione per i docenti, sarà certificata e riconosciuta come formazione in servizio.

Accanto all’area seminariale troverà posto un’area espositiva dove le aziende e le associazioni che lavorano con la scuola avranno la possibilità di farsi conoscere e di mostrare quali contributi possono fornire alla progettualità del docente.


Molti incontri e workshop sono già esauriti. Consigliamo di iscriversi al più presto.

Una scuola colorata

Sabato 14 e domenica 15 dicembre una squadra di Leroy Merlin, coadiuvata da alcuni professori e genitori, si è dedicata alla tinteggiatura della nostra scuola secondaria Leopardi.

Sono stati due giorni di rinnovamento, in cui gli spazi sono stati sanificati, dipinti, ripensati.

Sono intervenuti anche alcuni nostri studenti, che hanno lavorato a fianco degli adulti con grande impegno.

Ringraziamo molto Leroy Merlin, che ha offerto ore di lavoro dei propri dipendenti e tutto il materiale necessario all’impresa.

E’ lodevole che le aziende investano nella scuola.

L’apprendimento, in una scuola bella, è più bello!

Auguri di buone Feste

E’ con una certa commozione che rivolgo a tutti i miei auguri di buon Natale e di un lieto nuovo anno.

I miei primi mesi in questa comunità sono stati faticosi, ma molto coinvolgenti ed entusiasmanti. Sto conoscendo tanti professionisti, tante persone dotate di immensa umanità e capacità di costruire.

Sono onorata di poter lavorare con loro.

“Educare è un servizio umile, che può conoscere il fallimento; è però anche un’impresa formidabile di cui un uomo e una donna possono gioire con inesprimibile intensità” (Carlo Maria Martini)

In questo momento di festa è importante e bello raccogliersi intorno a questa impresa formidabile che è l’educazione.

Rinnovo a tutte le famiglie i più sinceri auguri di buone feste, rappresentando in questo augurio anche tutto il personale della scuola.

La Dirigente Scolastica

Stefania Giacalone

#NONSEISOLA

Oggi è la giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. A scuola abbiamo organizzato un “momento” particolare dedicato a questo tema. Io e alcune ragazze, nascoste dietro un telo, abbiamo dato voce a dei racconti. Storie di donne che raccontano la loro storia d’amore. All’inizio tutto sembrava meraviglioso ma proseguendo la lettura si capiva che, da parte dell’uomo, non si trattava di un sentimento sincero ma di un possesso, di un amore malato. I racconti si concludono con la morte delle fanciulle, uccise proprio da colui che diceva di amarle. In una delle storie a tratti c’erano parolacce e sinceramente pensavo che molti studenti tra il pubblico avrebbero riso sentendo quelle parole e che non avrebbero ascoltato con attenzione. In realtà sono rimasta sorpresa di sentire il silenzio, di non sentire risatine o confusione. Questo mi ha fatto capire che il messaggio è stato recepito ed è importante che proprio alla nostra età si capisca la serietà di questo argomento. I ragazzi di oggi sono gli uomini del futuro. È giusto che capiscano che l’amore non è possesso, non è gelosia che finisce in violenza fisica. Se ami una donna non vuoi vederla soffrire, ma vuoi vederla felice. E le donne devono capire che non sono sole, devono denunciare e scappare da colui che le minaccia. Non solo i famigliari e gli amici possono essere d’aiuto, ma anche le forze dell’ordine e i centri di accoglienza. Oggi noi abbiamo voluto dare questo messaggio e, nonostante una certa emozione iniziale, ci siamo riuscite.

Cellulare scuola Collodi

Si informa che per un periodo limitato di circa un mese, sarà attivo il seguente numero di cellulare per mettersi in contatto con la scuola dell’infanzia di via Lorenzini:

335/1841817

I bambini e la città

Ripensare gli spazi urbani per abitarli insieme

27 – 28 novembre con Francesco Tonucci, ideatore e promotore del progetto internazionale “La città dei bambini e delle bambine”

La responsabilità della tutela e della cura dell’ambiente urbano
coinvolge l’intera cittadinanza.
Può la pandemia, con tutte le limitazioni a cui ci sottoponiamo,
rappresentare un’occasione per ripensare la città a misura di tutti?
A partire dalla prospettiva dei bambini e delle bambine ci confronteremo
su come le istituzioni cittadine, la scuola e il terzo settore possono
dialogare per rendere gli spazi cittadini luoghi di accoglienza, di condivisione e di apprendimento. Per tutti.

Prima sessione venerdì 27 novembre dalle 14 alle 17.30

Seconda sessione – Tavole rotonde sabato 28 novembre dalle 10 alle 13

Per informazioni scrivere a milano@mce-fimem.it (Il MCE è un soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola)

Link per iscriversi

RIUNIONI ORIENTATIVE

WEBINAR INVALSI DI INGLESE

24 novembre 2020 – 16.30 – 18.30

Dal QCER alle Prove INVALSI di Reading Comprehension

Sviluppo delle competenze di Lettura dalla Scuola primaria alla Secondaria

Diretta web

15 dicembre 2020 – 16.30 – 18.30

Dal QCER alle Prove INVALSI di Listening Comprehension

Sviluppo delle competenze di Ascolto dalla Scuola primaria alla Secondaria

Diretta web

Relatori: Patrizia Calanchini Monti, Attilia Lavagno, Valentina Tuttobello

Esperte INVALSI

INIZIA CAA: RISORSE E STRATEGIE

Un corso online gratuito, aperto a tutte e tutti per scoprire la Comunicazione Aumentativa e Alternativa e i libri in simboli. Docenti, genitori, educatori e operatori possono formarsi in modalità asincrona esplorando video e materiali di approfondimento. Un’iniziativa di Fondazione per la Scuola e Fondazione Paideia, nell’ambito di Riconnessioni.

Il corso “CAA: risorse e strategie” è online da giovedì 12 novembre sul sito caa.riconnessioni.it  (dove è possibile trovare tutte le informazioni) e approfondisce questi argomenti:

  • Introduzione alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa
  • Il testo in simboli della CAA
  • Dalla proto-lettura alla lettura accessibile e personalizzata
  • L’atmosfera di parola e la lettura partecipata
  • I libri in simboli per lo sviluppo della competenza lessicale
  • L’approccio della grammatica valenziale nei libri in simboli
  • I simboli della CAA nell’apprendimento dell’italiano L2
  • Una biblioteca per l’inclusione

Tecnologia Apple nella DDI

Un fitto calendario di incontri settimanali per le scuole, divisi secondo ordine e grado, per fornire esempi concreti di utilizzo della tecnologia Apple nella Didattica Digitale Integrata. Questo è quello che ANP, insieme ad Apple, ha pensato per i Dirigenti scolastici e i  Docenti.

Al centro del progetto vi è il desiderio di fornire risposte concrete ai bisogni della Scuola proponendo interventi mirati che sfruttino il potenziale della tecnologia attraverso l’esplorazione di vere e proprie Unità di Apprendimento replicabili. Al termine di ciascun incontro sarà rilasciata una scheda guida con alcuni spunti operativi che concorrerà alla realizzazione di un ebook finale.

Coding Club 18 NOVEMBRE 2020 – Ore 17.00

Relatore: Giovanna Busconi | Docente, si occupa di formazione e di divulgazione della programmazione

Se sei un docente appassionato di codice, hai mai pensato ad organizzare un club nella tua scuola? Apple ti fornisce tutto quello che serve per organizzarlo, imparare e realizzare attività e celebrare i successi dei suoi membri.

ISCRIZIONE

Creatività 25 NOVEMBRE 2020 – Ore 17.00

Relatore: Giovanna Griffini | Apple Distinguished Educator e docente

Integrare l’utilizzo di iPad nella didattica alla scuola dell’infanzia può aiutare a stimolare la creatività. L’utilizzo di alcune applicazioni ha permesso ai bambini di esprimersi in modo creativo attraverso il il disegno, le fotografie, i video e molto altro.

ISCRIZIONE

Magic art 4 DICEMBRE 2020 – Ore 17.00

Relatore: Giuseppe Del Giovannino | Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learnig, insegnante della scuola primaria

Il progetto Magic art nasce dall’idea di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte per scoprire opere d’arte, i segreti degli autori e avvicinarli al mondo del disegno e dell’osservazione.

ISCRIZIONE

Per informazioni su TUTTI GLI EVENTI

Proposte formative Edizioni ELI- La spiga

Il Gruppo editoriale ELI – La Spiga propone un ciclo di webinar gratuiti per gli insegnanti della scuola primaria. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

25 novembre 2020; 17.30 – 18.35 Educazione Civica nella Scuola Primaria. C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole… anzi di antico.
Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

ISCRIVITI

23 novembre 2020; 17.30 – 18.35 L’insegnante “va” in prima
Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

ISCRIVITI

CALENDARIO COMPLETO DEI WEBINAR

Attendibilità delle fonti in rete

11 NOVEMBRE 202017,00 – 18,00 – Webinar Online Gratuito

Oggi la rete rappresenta un grande serbatoio da cui attingere informazione, ma un conto è navigare ed un conto è saper navigare.

Tra le competenze fondamentali per lo sviluppo della cittadinanza digitale vi è quella di analizzare e verificare l’affidabilità delle fonti di informazioni.

A chi é rivolto: Docenti di ogni ordine di scuola

Contenuti:

  • Analisi art 5 della legge n92 del 2019
  • Valutazione delle fonti e parametri per giudicarne l’attendibilità
  • Fake news e fact-checking
  • Informazione e partecipazione

Relatore: Vittoria Esposito | Apple Distinguished Educator ed Esperta in Cittadinanza Digitale

REGISTRAZIONE

Webinar INVALSI di matematica

 A partire dall’11 novembre 2020 (dalle ore 16.30 alle ore 18.00), il ciclo “Webinar INVALSI di matematica “ che si potrà seguire su YOUTUBE per quattro mercoledì consecutivi.

11 novembre 2020 – 16:30 – 18:00
Il modello probabilistico: un ponte tra incertezza
e razionalità

Dalla Scuola primaria alla Secondaria: ricerca
didattica e risultati delle Prove INVALSI
Domingo Paola – Esperto INVALSI

18 novembre 2020 – 16:30 – 18:00
Leggere e scrivere i numeri: una competenza al
cuore della Matematica

Una lettura in verticale guidata dai risultati delle
Prove INVALSI
Giorgio Bolondi – Libera Università di Bolzano

25 novembre 2020 – 16:30 – 18:00
Dalla proporzionalità ai modelli matematici fra
tabelle, grafici ed espressioni algebriche

Un percorso dalla Primaria alla Secondaria guidato
dai risultati delle Prove INVALSI
Rossella Garuti – Esperto INVALSI
Andrea Maffia – Università di Pavia
Nicoletta Nolli – Esperto INVALSI

2 dicembre 2020 – 16:30 – 18:00
La rappresentazione delle figure geometriche e
delle loro proprietà

Dalla Scuola primaria alla Secondaria: i risultati
delle Prove INVALSI e la ricerca didattica
Giorgio Bolondi – Libera Università di Bolzano